skip to Main Content

Informazioni geografiche online e aggiornamento delle mappe catastali in tempo reale. Agenzia delle Entrate.

Dal 26 settembre 2020 è possibile, per operatori e cittadini, consultare la cartografia catastale dell’Agenzia delle Entrate online. Sarà possibile utilizzare le mappe catastali integrandole con altre informazioni e distribuire i materiali prodotti, anche a scopo commerciale, citando sempre la fonte.

Le informazioni geografiche online possono essere consultate tramite i due servizi specifici :

  1. Web Map Service (WMS), un servizio internazionale con il quale è possibile creare mappe dinamiche che integrano la cartografia catastale con qualsiasi altro dato geografico,
  2. il Geoportale Cartografico Catastale, il quale permette la ricerca di una qualsiasi particella tramite il suo identificativo.

Grazie a questi due servizi oggi è possibile navigare dinamicamente su 300 mila mappe catastali, oltre 85 milioni di particelle e 18 milioni di fabbricati.

L’aggiornamento delle mappe, tramite WMS e Geoportale, avviene in tempo reale. Gli atti tecnici vengono trasmessi telematicamente dai liberi professionisti: ogni giorno vengono registrati negli archivi catastali circa 1.500 atti geometrici di aggiornamento, circa 3.000 particelle catastali, consultabili online a poche ore dall’avvenuto aggiornamento.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top