skip to Main Content

L’europarlamento rinvia a settembre la riforma del copyright

Dopo settimane di animate proteste da parte dei sostenitori di un internet senza regole e di più sommessi tentativi di appoggio al testo della Commissione Juri da parte del comparto dell’industria creativa, oggi la Plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo ha votato contro l’avvio dei negoziati fra Parlamento, Consiglio e Commissione Ue sulla proposta di direttiva per la riforma del copyright.

 Una frattura nel Parlamento europeo ha comportato il risultato odierno: 278 voti di eurodeputati a favore del testo, 318 contrari e 31 astenuti.

Il testo verrà dunque esaminato nuovamente e votato dalla prossima sessione plenaria del Parlamento europeo a settembre.

“Ora finiamola con gli slogan delle lobby e cominciamo a cercare soluzioni”. Così il vicepresidente al mercato unico digitale della Commissione Ue Andrus Ansip su Twitter dopo il voto negativo. “Non dobbiamo accettare nessun compromesso che metta in pericolo la libertà d’espressione o i link” ma allo stesso tempo, ha sottolineato, “non dobbiamo accettare di lasciare senza protezione artisti e media di qualità”.

“Mi dispiace che la maggioranza dei deputati non abbia sostenuto la posizione che io e la commissione giuridica abbiamo preparato. Ma ciò fa parte del processo democratico. Torneremo sul tema a settembre con un ulteriore valutazione per cercare di rispondere alle preoccupazioni dei cittadini, aggiornando nel contempo le norme sul diritto d’autore per il moderno ambiente digitale”. Così dopo la votazione alla Plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo sul copyright il relatore del provvedimento il tedesco Axel Voss (Ppe).

 

“Non bisogna interferire con il lavoro del Parlamento e non si devono diffondere informazioni false e demagogiche”. Così in un tweet il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani poco prima del voto in aula.

 

Consulta i video interventi svoltisi in occasione della giornata di studio dal titolo: “La proposta di Direttiva Copyright – Ultimo Atto” svoltasi alla Biblioteca Casanatense di Roma lo scorso 25 giugno 2018:

Introduzione Dott.ssa Lucia Marchi-Direttore Biblioteca Casanatense

Intervento Dott.ssa Paola Passarelli – Direttore Generale Biblioteche e Istituti Culturali 

Intervento Prof. Avv. Alberto Gambino – Pro Rettore Università Europea e Presidente Iaic

Intervento Dott.ssa Sivie Forbin – Vicedirettore Generale Wipo 

Intervento Dott. Marco Giorello – Head of the copyright unit in the European Commission, DG Connect

Intervento On. Silvia Costa – Commissione Cultura Parlamento Europeo 

Intervento Cons. Vincenzo Ragonesi – Rappresentante del Mibact in Europa, Esperto CCPDA

Conclusioni del Prof. Alberto Gambino 

Sessione pomeridiana del Convegno con la Tavola rotonda:”Autori, Editori e Produttori, le opportunità ancora da cogliere: art. 11 e 13″

Introduzione alla Sessione pomeridiana del Convegno e illustrazione della mostra “Itinerari bibliografici di diritto d’autore” dell’Avv. Maria Letizia Bixio;

Introduzione dell’Avv. Paolo Marzano – Presidente CCPDA, Tavola Rotonda con Giorgio Greppi (Agcom), Fabio del Giudice (Confindustria Cultura Italia), Piero Attanasio (AIE), Enzo Mazza (CEO Federazione Industria Musicale Italiana);

Video Intervento Dott.ssa Maja Cappello – Osservatorio Europeo Audiovisivo;

Seconda parte della Tavola Rotonda, Moderata dall’Avv. Paolo Marzano, con Francesca Medolago Albani (Anica), Stefano Longhini (Mediaset), Stefano Ciullo (Sky), Agnieszka Horak (Act) e Vittorio Ragonesi (Rappresentante Mibact in Europa, Esperto CCPDA)

 

Back To Top