skip to Main Content

L’importanza della proprietà intellettuale: un ciclo di appuntamenti dedicati ai giovani

Parte a Roma il 3, 4 e 5 ottobre il progetto “ESPRIT – Engage the Society on the Rights of Intellectual Property” realizzato da un partenariato tra la società di consulenza strategica e comunicazione integrata Pezzilli & Company, l’Università LUISS “Guido Carli” e lo Studio Dike Legal.

Il Progetto ha ottenuto un finanziamento da parte dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), al fine di perseguire l’obiettivo “Reaching the younger generation and citizens”, ossia diffondere la tutela della proprietà intellettuale attraverso l’organizzazione di un ciclo di appuntamenti rivolti ai giovani. Il progetto ESPRIT prevede due cicli di eventi, quali l’organizzazione di un Workshop sull’opera musicale e delle simulazioni processuali (Mock Trials).

Il workshop musicale si svolgerà il 3, 4 e 5 ottobre 2018 dalle 15 alle 19 presso l’Hub culturale e laboratorio creativo della Regione Lazio, Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini a Roma.

Nel corso dei tre pomeriggi, cinquanta ragazzi previamente selezionati seguiranno, passo dopo passo, la creazione, interpretazione, produzione e diffusione di un’opera musicale e la sua tutela, affrontando, nello specifico, i temi legati alla distribuzione dell’opera digitale ed alla pirateria. Il tutto sarà integrato da un corso teorico mirato a fornire ai partecipanti le nozioni di base sulla proprietà intellettuale e sul valore della tutela. Il termine ultimo per le iscrizioni, previsto inizialmente per il giorno 1 settembre, è stato posticipato al 20 settembre, in seguito alle richieste sopraggiunte.

I Mock Trials si svolgeranno, invece, il 9, 23 novembre e il 14 dicembre presso l’Aula Tribunale della sede LUISS di Viale Pola a Roma e il 14 novembre presso l’Aula 2 del LUISS Hub di Milano. Per quattro giornate, 70 studenti potranno prendere parte alle simulazioni processuali di contenziosi in tema di marchi e design, che riproducono le procedure innanzi all’EUIPO e l’impugnazione presso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea.

Il progetto è rivolto a tutti i giovani interessati di età compresa tra i 14 e i 24 anni (fino ai 30 come uditori previa iscrizione e disponibilità posti). La partecipazione a tutte le attività è gratuita ed è previsto un rimborso spese per i giovani non residenti a Roma a copertura del viaggio e dell’alloggio. Parteciperanno esponenti di spicco dei diversi settori. Per info scrivere a espritproject@pezzilli.com Contatti stampa: Floriana Barrale.

 

ESPRIT project

http://esprit-project.eu/

Back To Top