skip to Main Content

La Regione Valle d’Aosta firma l’accordo per i territori digitali

Salgono a 11 le regioni che hanno siglato l’intesa con AgID per l’attuazione delle agende digitali territoriali.

Il 14 settembre 2020 AgID, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e la regione Autonoma della Valle d’Aosta hanno firmato l’accordo per la crescita e per la cittadinanza digitale. L’intesa nasce dal supporto di Agenzia per l’Italia Digitale per la creazione delle Agende digitali regionali.

La Valle d’Aosta si è impegnata così ad avviare tutte le iniziative volte al conseguimento degli obiettivi conformi alla specifica Agenda digitale della Regione e previste dalla programmazione regionale pluriennale e annuale di settore.

L’obiettivo è quello di raggiungere una trasformazione digitale del sistema informativo della Regione che coinvolga gli Enti territoriali e che promuova uno sviluppo dell’informazione atto a migliorare la qualità di vita cittadina.

Nello specifico, saranno due le iniziative:

  • la “Data Center Unico Regionale” (DCUR), razionalizzerà le risorse ICT e migrerà i servizi in cloud con un potenziamento del DCUR in logica business continuity e cyber security;
  • le “Piattaforme abilitanti per l’accesso ai servizi digitali pubblici – SPID e eIDAS”, si amplierà il numero di servizi che sono abilitati tramite SPID e CIE andando ad includere anche gli enti locale e territoriali e non solamente quelli regionali.

 

L’ infrastruttura SPID regionale è previsto che si agganci al nodo eIDAS italiano per rendere fruibile l’accesso a servizi digitali regionali da parte di cittadini stranieri ed entrare in collegamento con i servizi d’Europa.

AgID affianca la Regione Autonoma Valle d’Aosta supportando le attività di realizzazione dei progetti programmati in Accordo e favorendo quelle che puntano ad un più ampio coinvolgimento del territorio.

 

 

 

 

Back To Top