skip to Main Content

La sfida della privacy nelle città intelligenti. Tech Talk del Vice Presidente dell’Autorità Garante della privacy “Smart Life Festival”

Negli ultimi anni si è assistito ad un significativo aumento delle smart cities in tutto il mondo. Sono molte le amministrazioni che iniziano a utilizzare IoT, big data e machine learning per rendere “intelligenti” le città raccogliendo, leggendo ed elaborando un’infinità di dati.

Nel futuro ci aspettano città sempre più interconnesse, piene di sensori e oggetti (l’Internet of Things), raccolte di grandi quantità di dati che verranno elaborati per fornire servizi sempre più evoluti. Un tema attuale, che coinvolge anche la città di Modena che sarà ospite del tech talk del GPDP La sfida della privacy nelle città intelligenti. Talk promosso dal think tank “Dialoghi” il 30 settembre, alle ore 9,00, nell’ambito di “Smart Life Festival”, il festival della cultura digitale dedicato, per l’edizione numero 7, all’umanesimo 5.0.

La Professoressa Cerrina Feroni, Vice Presidente dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali: “Una città può dirsi smart solo se l’intelligenza artificiale è stata in grado di penetrarne la struttura sociale, l’ambiente, la cultura diffusa e di incidere sulla governance a vantaggio dei processi democratici e di evitare l’evoluzione di un modello di cittadini che restino esclusi da tali processi perché privati della loro autonomia decisionale”.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top