skip to Main Content

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, avvia 13 istruttorie nei confronti di società attive nella fornitura di energia elettrica e gas

I procedimenti avviati da AGCM riguardano: Enel Energia, Optima, Green Network, Illumia, Wekiwi, Sentra, Olimpia-Gruppo Sinergy, Gasway, Dolomiti Energia, E.On, Axpo, Audax, Argos. Il comportamento che viene contestato riguarda la mancata trasparenza nell’indicazione delle condizioni economiche di fornitura di gas e luce nel mercato libero. I rilievi riguardano l’attività di comunicazione promozionale e, nello specifico, la documentazione contrattuale

In particolare, prima della sottoscrizione del contratto, viene contestato che agli utenti non viene fornito adeguata informazione riguardo le voci di costo aggiuntivi al prezzo della componente energia e solo al momento della ricezione delle bollette, essi si rendono conto degli effettivi costi delle forniture di energia elettrica e gas applicati da queste imprese, risultanti superiori alle attese.

L’Autorità accerterà con tali istruttorie, l’effettiva esistenza di condotte illecite riguardanti le offerte di fornitura di energia elettrica e del gas sul mercato libero che dunque contrastino con le norme del Codice del Consumo.

L’indagine attiene anche alle condotte aggressive poste in essere da alcuni operatori telefonici.

Tali comportamenti potrebbero integrare anche una condotta non diligente, in violazione  dell’art. 20 del Codice del Consumo.

 

Back To Top