skip to Main Content

Le nuove iniziative della Commissione Europea: la strategia per promuovere un sistema economico finanziario europeo resiliente

 

La Commissione europea ha presentato oggi una nuova strategia per promuovere un sistema economico e finanziario dell’UE aperto, forte e resiliente per gli anni a venire. L’obiettivo è consentire all’Europa di svolgere un ruolo di primo piano nella governance economica mondiale, proteggendo nel contempo l’UE da pratiche sleali e abusive. Esso va di pari passo con l’impegno dell’Unione a favore di un’economia mondiale più resiliente e aperta, mercati finanziari internazionali ben funzionanti e un sistema multilaterale basato su regole.

L’approccio proposto si fonda sulla sinergia fra tre pilastri:

  1. rafforzamento del ruolo internazionale dell’euro,
  2. infrastrutture dei mercati finanziari dell’UE più sviluppate e resilienti,
  3. maggiore promozione di un’attuazione e un’applicazione uniformi delle sanzioni dell’UE.

La strategia muove anche da “Next Generation EU“, il piano per la ripresa senza precedenti che l’UE ha adottato per rispondere alla pandemia di COVID-19 e aiutare le economie europee a riprendersi dalla crisi e abbracciare la duplice trasformazione verde e digitale.

 

Dichiarazioni di alcuni membri del Collegio

Valdis Dombrovskis, Vicepresidente esecutivo per Un’economia al servizio delle persone, ha dichiarato: “L’UE sostiene il multilateralismo e si impegna a mantenere una stretta collaborazione con i suoi partner; al tempo stesso, dovrebbe consolidare la sua posizione internazionale in termini economici e finanziari. Questa strategia definisce le modalità principali per agire in tal senso, in particolare promuovendo un uso a livello mondiale della moneta comune dell’UE, l’euro. La strategia esamina inoltre le modalità per rafforzare le infrastrutture su cui si fonda il nostro sistema finanziario e puntare alla leadership mondiale nel settore della finanza verde e digitale. Nel plasmare un’economia più resiliente, l’UE deve anche difendersi meglio dalle pratiche sleali e illegali di altri paesi. Quando si verificano, dobbiamo agire con determinazione e forza, motivo per cui l’applicazione credibile delle sanzioni dell’UE è così importante.”

 

Paolo Gentiloni, Commissario responsabile per l’Economia, ha dichiarato: “Il rafforzamento del ruolo internazionale dell’euro può proteggere la nostra economia e il nostro sistema finanziario dagli shock valutari, ridurre la dipendenza da altre valute e ridurre i costi di transazione, copertura e finanziamento per le imprese dell’UE. Con il nostro nuovo bilancio a lungo termine e Next Generation EU abbiamo gli strumenti per sostenere la ripresa e trasformare le nostre economie mentre rendiamo l’euro ancora più attraente per gli investitori globali.

 

Kadri Simson, Commissaria per l’Energia, ha dichiarato: “Un euro forte è importante per il settore energetico. Negli ultimi anni l’euro ha acquisito un’importanza considerevole nei mercati UE dell’energia: abbiamo assistito a un aumento della sua quota dal 38 % al 64 % sul fronte dei contratti per il gas naturale. Dobbiamo garantire che questa tendenza continui nei mercati nascenti – ad esempio quello dell’idrogeno – e nei mercati strategici delle energie rinnovabili, nei quali l’UE è leader mondiale. Vogliamo inoltre rafforzare il ruolo dell’euro nel finanziamento degli investimenti sostenibili, in particolare come valuta per le obbligazioni verdi.”

Per ulteriori informazioni

 

Back To Top