skip to Main Content

Macchine intelligenti e automazione responsabile. L’internet Festival di Pisa 2018

Creativa, collettiva, logica e spaziale. L’#Intelligenza non è solo un hashtag, ma la trama dell’ottava edizione dell’Internet Festival. L’appuntamento dedicato al mondo digitale a Pisa partito dallo scorso 11 ottobre fino a domenica 14. Quattro giorni di incontri, dibattiti, laboratori e spettacoli durante i quali si discuterà delle forme di futuro navigando attraverso le mille declinazioni dell’intelligenza, intesa come ricerca di soluzioni smart, efficienti e sostenibili.

Oltre 420 ospiti, tra relatori e animatori di workshop e confronti. Tra gli altri il workshop Macchine intelligenti e automazione responsabile svoltosi presso la Scuola Superiore Sant’Anna con la moderazione di Dianora Poletti e le relazioni di Francesco Pizzetti, Maria Chiara Carrozza, Amedeo Santosuosso, Giangiacomo Olivi, Giovanni Comandé, Andrea Stazi,  Alberto Maria Gambino.

L’evoluzione tecnologica e la robotica producono effetti che impattano pervasivamente sulla società ponendo quesiti inediti che necessitano di profonde riflessioni, al fine di tutelare la persona e garantire la civile convivenza.

Regolamentazione sovranazionale e nazionale,riconoscimento della soggettività ai robot, responsabilità civile (anche oggettiva o assoluta), riflessi dell’uso di autovetture a guida autonoma e connessi profili assicurativi sono solo alcune delle problematiche nelle quali l’irruzione dell’IA e dell’automazione hanno generato dibattiti di ampia portata.

 

 

 

Back To Top