skip to Main Content

MiSE, dal PNRR oltre 400 mln per incentivare l’imprenditoria femminile in progetti innovativi

Verranno rafforzate sia il nuovo Fondo per l’imprenditoria femminile, che dispone di 40 milioni di euro, sia le misure già avviate, come Nuove Imprese a Tasso zero e Smart&Start, con l’integrazione di oltre 400 milioni di euro derivanti dal PNRR. L’obiettivo è quello si sostenere l’integrazione dell’imprenditoria femminile nel mercato nazionale e la realizzazione di progetti innovativi attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Ad oggi sono oltre 2400 le imprese femminili che rientrerebbero nei criteri di selezione del finanziamento, l’aiuto statale darebbe supporto alle startup femminili attraverso attività di mentoring, assistenza tecnico-manageriale e misure per la conciliazione vita-lavoro. Almeno il 40% del finanziamento sarà destinato alle regioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Inoltre, si insedierà presso il MiSE il “Comitato Impresa donna”, composto anche da 5 donne imprenditrici e manager che daranno il loro supporto alle operazioni di monitoraggio sulle misure adottate, proponendo soluzioni a eventuali problematiche che dovessero emergere sul tema della presenza femminile nell’impresa e nell’economia.

Back To Top