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Modifiche, proroghe e deroghe della gestione delle modalità di pagamento per le PA – AGCM

AGCM, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha evidenziato come le modifiche, proroghe e deroghe della gestione delle modalità di pagamento (causate dalla gestione della pandemia da Covid-19) abbiano portato diverse amministrazioni alla restrizione delle modalità per effettuare i versamenti (ad esempio l’uso domiciliazione bancaria per il pagamento della TARI).

L’Autorità ha comunicato alcune osservazioni riguardanti le possibilità di pagamento delle PA, disciplinando le modalità di pagamento alle Amministrazioni Pubbliche che è stata oggetto di modifiche, deroghe e proroghe che hanno creato incertezza nei soggetti coinvolti. AGCM ricorda che con il Decreto Rilancio gli enti territoriali possono premiare i privati, che effettuano i pagamenti avvalendosi della domiciliazione bancaria, applicando una riduzione fino al 20% dell’aliquota.

Un quadro del genere, secondo l’Autorità, ha generato incertezza nelle Amministrazioni Pubbliche, tanto che alcune, anche importanti dal punto di vista demografico, hanno ristretto al solo sistema PagoPA le modalità ammesse per i pagamenti.

 

 

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