Il 5 novembre 2024 si è tenuto presso il Museo della Storia della Medicina a…
Nasce il primo fondo italiano dedicato al trasferimento tecnologico “Enea Tech”
Nasce il primo fondo italiano dedicato al trasferimento tecnologico “Enea Tech”. Il fondo è divenuto operativo con la firma del Ministro Stefano Patuanelli (avvenuta lo scorso 25 agosto) apposta al decreto di nomina del Presidente Anna Tampieri e dell’amministratore delegato Salvatore Mizzi. Enea Tech sarà totalmente dedicato al trasferimento tecnologico tra il mondo della ricerca e le imprese.
La fondazione investirà in tecnologie innovative ed emergenti di interesse strategico nazionale e di scala globale. Gestisce il Fondo per il Trasferimento Tecnologico istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico – MISE e opera sul modello delle grandi agenzie federali statunitensi e di nuove agenzie europee.
La Fondazione è pienamente operativa a seguito della nomina a Presidente di Anna Tampieri, direttore dell’Istec (Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici del Cnr). Nel Consiglio Direttivo della Fondazione oltre a Tampieri e Mizzi, anche il Presidente di ENEA Federico Testa.
Approfondimenti:
- Grafica ufficiale in formato pdf (pdf) e in formato jpeg (zip)