skip to Main Content

Nuove norme sulle aliquote IVA dalla Commissione europea: priorità dell’UE in materia di ambiente, digitale e sanità pubblica

La Commissione accoglie con favore l’accordo raggiunto oggi dai ministri delle Finanze dell’UE per aggiornare le norme vigenti che disciplinano le aliquote dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) per i beni e i servizi. Le nuove norme daranno ai governi maggiore flessibilità nell’applicazione delle aliquote e garantiranno la parità di trattamento tra gli Stati membri dell’UE. Tra le aggiunte all’elenco, dei beni e dei servizi (allegato III della direttiva IVA), figurano nuovi prodotti e servizi che tutelano la salute pubblica, sono positivi per l’ambiente e sostengono la transizione digitale. Una volta che le norme saranno entrate in vigore, gli Stati membri potranno per la prima volta esentare dall’IVA alcuni beni e servizi elencati che si considerano destinati a coprire esigenze di base.

Nei prossimi anni gli Stati membri dovranno proseguire gli sforzi per garantire una ripresa sostenibile dalla pandemia di COVID-19 e investire massicciamente nelle transizioni verde e digitale.

 

Approfondimenti:

Back To Top