skip to Main Content

Oltre 11 milioni di caselle di Posta Elettronica Certificata attive in Italia

La PEC, utilizzata da privati, imprese o amministrazioni pubbliche, è il canale tramite il quale è possibile inviare atti ufficiali, come ad esempio: richieste di partecipazione a gare o bandi di concorso, per stipulare un contratto o per comunicare alle Istituzioni. Nell’ambito del processo civile telematico è obbligatorio il suo utilizzo per il deposito degli atti.

Per essere conforme al Regolamento eIDAS, con la normativa del 2017, la PEC è soggetta ad un’evoluzione continua dal punto di vista di innovazione tecnologica. L’obiettivo da raggiungere sarà l’abilitazione di questo strumento alla verifica dell’identità del mittente e non solamente quella del canale e della trasmissione del messaggio.

I principali fornitori per PEC collaborano con AgID con il fine comune di garantire un’evoluzione tecnologica e normativa volta ad una comunicazione digitale consapevole per i cittadini.

 

La PEC ha il valore legale di una raccomandata ma estremamente più veloce, comoda e con elevati risparmi di tempo, di costi e di carta. In Italia da gennaio 2019 la PEC è aumentata di oltre un milione di caselle arrivando a toccare, ad aprile 2020, 11 milione e 290 mila indirizzi attivi, con un totale di circa 3,1 miliardi di messaggi inviati in quasi un anno e mezzo.

 

Ad oggi i cittadini che vogliano aprire una propria casella PEC possono scegliere tra i 19 gestori accreditati e monitorati da AgID.

 

 

 

Back To Top