skip to Main Content

Partendo dalle infrastrutture digitali, un nuovo sviluppo del Sistema Operativo del Paese

 

Si è svolto l’evento dal titolo “Sviluppiamo il Sistema Operativo del Paese a partire dalle Infrastrutture Digitali”, organizzato dal Dipartimento per la trasformazione digitale per avviare il tavolo di lavoro con gli Enti centrali dello Stato proprietari di infrastrutture di qualità. L’incontro, aperto dai saluti istituzionali del Capo del Dipartimento per la trasformazione digitale Luca Attias, si è focalizzato sull’attuazione della strategia nazionale sulle infrastrutture digitali e cloud della Pubblica amministrazione, analizzando il contesto europeo e avviando un percorso condiviso per lo sviluppo delle infrastrutture di qualità delle amministrazioni centrali.

La strategia nazionale sulle infrastrutture digitali e cloud della Pubblica Amministrazione è stata elaborata in maniera coerente alle considerazioni emerse dall’analisi del contesto europeo. L’attuazione della strategia consentirà di rendere più moderni, sicuri e affidabili i servizi pubblici digitali per cittadini ed imprese.

Attualmente le infrastrutture digitali e le applicazioni delle pubbliche amministrazioni centrali sono caratterizzate da un’elevata frammentazione e un significativo debito tecnico. In base ai dati raccolti dal censimento dei data center esistenti della Pubblica Amministrazione condotto dall’Agenzia per l’Italia digitale , queste infrastrutture sono state classificate nei gruppi “A” e “B”. I data center appartenenti al gruppo “A” rappresentano le infrastrutture di qualità che continueranno a gestire i servizi pubblici digitali.

 

 

Approfondimenti:

  • Comunicato stampa
Back To Top