Il 5 novembre 2024 si è tenuto presso il Museo della Storia della Medicina a…
Premio Vincenzo Dona 2018
Grande successo di pubblico per la dodicesima edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”, dedicata all’intelligenza dei dati, che si è svolta venerdì 16 novembre al Teatro Argentina di Roma.
Quest’anno il filo conduttore, di quello che si conferma come l’evento più importante sui consumi nel panorama italiano, è stato, appunto, l’“intelligenza”: intelligenza dei dati, parlando di tutte le moderne tecnologie che già oggi impattano sui consumi e lo faranno ancor di più nei prossimi anni, ma anche intelligenza dei consumatori, perché è fondamentale un approccio consapevole di chi i propri dati li cede ogni giorno in cambio di prodotti e servizi.
Questo infatti è stato l’anno dei dati, come è emerso nel corso della mattinata di confronto tra i relatori che si sono susseguiti sul palco, non solo perché a livello regolamentare è entrato in vigore a fine maggio il Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali, ma anche perché i dati sono stati protagonisti del quotidiano dei consumatori e delle cronache con una serie di scandali che hanno coinvolto le grandi piattaforme del web. In questo contesto, il dato è stato criminalizzato creando un contesto di terrore, spesso eccessivo, nei confronti di tutti coloro che ci chiedono informazioni.
Nella tradizionale logica dell’Unione Nazionale Consumatori di mettere al centro del Premio Dona riflessioni di grande attualità, da illuminare con una luce originale, il pensiero è stato quello di affrontare il tema (pur con tutte le necessarie attenzioni, tutele ed etica che devono riguardare il rapporto tra imprese e consumatori) in modo propositivo e quindi riflettendo sull’utilità dei dati nella nostra società (da qui la parola “intelligenza” del titolo). Questo percorso ci ha portato quindi a raccontare le evoluzioni di una società “data driven” grazie all’uso intelligente dei dati.
Rivivi le emozioni del “Premio Vincenzo Dona 2018” attraverso le foto, i video e gli approfondimenti della mattinata.
Guarda la galleria fotografica
Guarda il video reportage dell’evento
Guarda il video intervento di Roberto Cingolani
Scarica la presentazione di Alessandro Lacovara, Managing Director, PHD Italia
Scarica la presentazione di Gaia Rubera, Professore Marketing, Università Bocconi
Scarica il programma del Premio
Nel corso della mattinata, come di consueto, sono stati consegnati i riconoscimenti alle personalità, la stampa, gli studenti e i comitati locali che si sono distinti nel corso dell’anno per l’impegno a favore dei consumatori.
Il PREMIO “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” per le PERSONALITA’ è stato conferito a:
Antonello Soro, Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Motivazione: “Per il ruolo svolto dal Garante a difesa dei consumatori in una epoca di grandi cambiamenti nella quale l’Autorità non ha mancato di far sentire la sua voce anche verso il legislatore, come –ad esempio- nel contrasto a fenomeni quotidiani come quello del teleselling scorretto”.
PREMIO GIORNALISTICO
“SkyTg24”, ritira il premio il direttore di Sky Tg 24, Sarah Varetto. Motivazione: “Per aver elevato gli standard informativi in un’epoca sempre più influenzata dalla tecnologia, grazie ad un linguaggio accessibile e ai numerosi approfondimenti su temi di interesse per i consumatori”.
PREMIO DI LAUREA
Marco Losito, dell’Università di Pisa. Titolo tesi: “L’impatto dei Big Data sull’assetto concorrenziale dei mercati digitali“.
Clarissa Satta dell’Università di Roma TorVergata. Titolo tesi: “Come ottenere un vantaggio competitivo attraverso i Big Data: il caso Google”.
PREMIO MIGLIOR COMITATO LOCALE UNC
Comitato di Campobasso, ritira il premio l’Avv. Ennio Cerio, coordinatore regionale.