skip to Main Content

Proprietà intellettuale nell’UE: nuove norme renderanno i disegni e modelli industriali più rapidi, meno costosi e più prevedibili

La Commissione presenta norme rivedute che renderanno meno costosa e più rapida e prevedibile la protezione dei disegni e modelli industriali in tutta l’UE. Un disegno o modello industriale rappresenta l’aspetto esterno di un prodotto quale risulta dalle sue linee o contorni o dalla sua forma. Le proposte di revisione del regolamento e della direttiva sui disegni e modelli industriali permettono di modernizzare il quadro comunitario in vigore e i regimi nazionali paralleli in materia di disegni e modelli, creati e armonizzati 20 anni fa. Le norme rivedute contribuiranno a migliorare ulteriormente le condizioni che consentono alle imprese di innovare. Allo stesso tempo le norme introducono anche un approccio più equilibrato alla protezione dei disegni e modelli, garantendo che questi possano essere riprodotti per i pezzi di ricambio in modo da offrire ai consumatori una scelta più ampia per la riparazione di prodotti complessi, in particolare le automobili.

Le proposte odierne fanno seguito al piano d’azione sulla proprietà intellettuale adottato nel novembre 2020, in cui la Commissione ha annunciato che avrebbe rivisto la normativa dell’UE sulla protezione dei disegni e modelli in seguito al successo della riforma della normativa UE sui marchi. Si basano sui risultati di una valutazione completa di quest’ultima, da cui emerge che, sebbene i sistemi di protezione dei disegni e modelli nell’UE funzionino nel complesso in modo soddisfacente, vi sono alcune carenze da affrontare. Fa seguito inoltre agli inviti dei portatori di interessi, il Parlamento europeo e il Consiglio, che avevano chiesto alla Commissione di modernizzare e armonizzare ulteriormente la normativa sui disegni e modelli industriali nell’UE.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top