Massimo Proto, Ordinario di Diritto privato, è di ruolo presso l’Università degli Studi Link…
Prospettive europee in materia di circolazione di dati e garanzie legali.
La raccolta, l’analisi e la circolazione dei dati stanno rivoluzionando molti settori della nostra società ed economia, compreso comunicazione, sanità, istruzione, trasporti e sicurezza.
Per le aziende, l’analisi e l’elaborazione dei dati offrono nuove opportunità, aumentando l’efficienza e la produttività. Per il pubblico settore, un migliore utilizzo dei dati consente servizi più efficienti, trasparenti e personalizzati. Per gli scienziati, dati aperti e aperti i risultati consentono nuovi modi per condividere, confrontare e scoprire nuovi campi di ricerca. Per i cittadini i dati sono portatori di più informazioni e servizi e applicazioni più avanzati.
Da un punto di vista legale, la raccolta, l’analisi e la circolazione dei dati solleva complesse questioni riguardanti la proprietà, trasferimento e accesso ai dati, e legislatori e regolatori sono alla ricerca di approcci efficaci per garantire fondamentale diritti come la protezione dei dati personali, dei consumatori e della concorrenza.
La redazione di DIMT rimanda al volume :
DATA CIRCULATION AND LEGAL SAFEGUARDS:
A EUROPEAN PERSPECTIVE
di