skip to Main Content

Roma Moot Court Competition, la più grande simulazione processuale della Capitale

L’ELSA – the European Law Students’ Association, riunisce oltre 40 000 studenti e neolaureati in Giurisprudenza, con l’obiettivo di completare la tradizionale preparazione accademica degli studenti, colmando il gap tra teoria e pratica del diritto.

Attività di punta della sede locale di Roma dell’Associazione è la Roma Moot Court Competition (RMCC), giunta quest’anno alla sua VIII Edizione, basata su un caso fittizio di diritto civile, articolata in 3 fasi, scritta e orali. Durante l’ultima fase, le due squadre, risultate finaliste,daranno vita ad un vivace ed intenso dibattimento.

Il caso di quest’anno, che verrà discusso il prossimo 19 aprile a Roma presso la Sede del Consiglio Nazionale Forense, verte sul tema del contratto di assicurazione e tutela del consumatore e porta la firma del Prof. Enrico Del Prato, docente di Istituzioni di diritto privato presso La Sapienza.

Il Collegio Giudicante è altresì composto da: Prof. Mario Nuzzo; Prof. Attilio Zimatore; Prof. Giovanni Tamponi; Prof.ssa Maria Pia Pignalosa; Prof. Carratta; Prof. Enrico del Prato; Avv. Augusta Ciminelli, Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners che, ogni anno, premia il vincitore della competizione con la preziosa opportunità di svolgere un tirocinio formativo. Inoltre, la squadra prima classificata verrà premiata, durante la finale presso il Consiglio Nazionale Forense, con un buono di 150€ da spendere presso la Libreria Forense.

15 aprile 2017

Back To Top