skip to Main Content

Sanzione da 2 mln di euro ad una società del gruppo Telepass per pratiche commerciali scorrette

 

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – AGMC ha sanzionato Telepass S.p.A. e Telepass Broker S.p.A. per un totale di circa 2 milioni di euro. L’Autorità ha accertato una reiterata pratica commerciale ingannevole nell’attività di distribuzione di polizze assicurative Rc Auto tramite la propria App, a favore dei clienti titolari degli abbonamenti Telepass Family e Telepass Viacard.

Nello specifico le società hanno condiviso dati sensibili sui propri clienti con compagnie e intermediari di assicurazioni senza averli adeguatamente informati sulla raccolta e sul modo di utilizzo dei loro dati, anche a fini commerciali.

L’Autorità ha anche accertato come i clienti Telepass non abbiano ricevuto una chiara informativa sull’effettiva rappresentatività dei soggetti fornitori delle polizze. Le Società, inoltre, non hanno fornito chiare informazioni su criteri e su parametri seguiti per la selezione del preventivo proposto, necessari invece per una scelta consapevole da parte dei consumatori.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top