skip to Main Content

Sanzione per 2 milioni di euro a Sky per pratiche commerciali scorrette, aggressive e ingannevoli

 

L’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha sanzionato Sky per 2 milioni di euro per aver adottato tre pratiche commerciali scorrette nei confronti dei clienti titolari dei pacchetti di abbonamento pay tv “Sky Calcio” e “Sky Sport”.

Nello specifico sono state riscontrate i seguenti comportamenti scorretti:

  • Sky non ha riconosciuto, a fronte dell’emergenza sanitaria Covid 19 e della conseguente sospensione della trasmissione in diretta delle competizioni sportive, la rimodulazione o il rimborso automatico dei canoni mensili dei pacchetti, dal momento in cui gli eventi sportivi;
  • la seconda pratica commerciale ingannevole accertata da AGCM, riguarda lo “Sconto Coronavirus”, in base al quale è possibile ottenere una riduzione di prezzo sui pacchetti “Sky Calcio” e “Sky Sport” a partire dal momento dell’adesione, Sky ha omesso o ha fornito informazioni inadeguate in merito l’offerta, nonché su modalità e tempi per richiederlo;
  • la terza pratica commerciale aggressiva in quanto Sky ha imposto ostacoli onerosi e sproporzionati alla fruizione dello “Sconto Coronavirus” da parte dei clienti interessati;
  • la società ha consentito, nei fatti, l’adesione alla promozione mediante la sola procedura online, nonostante le diverse segnalazioni di difficoltà e problemi riscontrati, senza prevedere sin dall’inizio e per tutti i clienti una via alternativa.

 

AGCM ha inoltre tenuto conto di come lo sconto non sia stato applicato nel caso di abbonamenti per i quali era stata precedentemente l’insorgere dell’emergenza coronavirus inoltrata la disdetta.

Back To Top