Il 24 settembre 2024, l'Autorità per la protezione dei dati ha approvato uno schema di…
Sebastian Hümmeler rieletto Vicecoordinatore del Coordinated Supervision Committee (CSC) dell’EDPB
Il Coordinated Supervision Committee (CSC) ha rieletto Sebastian Hümmeler dell’autorità tedesca per la protezione dei dati come suo Vicecoordinatore per un mandato di due anni.
Il CSC garantisce la supervisione coordinata dei grandi sistemi informativi dell’UE e degli organi, uffici e agenzie dell’UE, in conformità all’articolo 62 del Regolamento 2018/1725 o con l’atto giuridico dell’UE che istituisce il sistema informatico su larga scala o l’organo, ufficio o agenzia dell’UE. È stato creato nell’ambito del European Data Protection Board (EDPB) e riunisce le autorità di protezione dei dati (DPA) dell’UE e il European Data Protection Supervisor (EDPS), nonché le autorità di protezione dei dati dei paesi membri Schengen non appartenenti all’UE, quando previsto dalla legge dell’UE.
Attualmente, il CSC copre il sistema informativo del mercato interno (IMI), Eurojust, l’Ufficio del Procuratore Europeo (EPPO), Europol e il Sistema d’Informazione Schengen (SIS). Gradualmente, il Comitato coprirà anche altri sistemi informatici, organi, uffici e agenzie nei settori delle Frontiere, Asilo e Migrazione (EES, Eurodac, ETIAS, VIS, e la loro interoperabilità), Cooperazione di Polizia e Giustizia (SIS, ECRIS-TCN) e la prossima generazione di Prüm. Maggiori informazioni sul Comitato sono disponibili qui: https://edpb.europa.eu/csc/about-csc/who-we-are-coordinated-supervision-committee_en