skip to Main Content

Temu designata come piattaforma online di grandi dimensioni ai sensi della legge sui servizi digitali

Oggi la Commissione ha formalmente designato Temu come piattaforma online di dimensioni molto grandi (VLOP) ai sensi della legge sui servizi digitali (DSA). Temu, un mercato online con una media di oltre 45 milioni di utenti mensili nell’Unione europea, ha superato la soglia DSA per questa designazione.

A seguito della designazione odierna, Temu dovrà conformarsi alle norme più rigorose previste dalla legge sui servizi digitali entro quattro mesi dalla sua notifica, ossia entro la fine di settembre 2024. Questi obblighi includono la valutazione e l’attenuazione dei rischi sistemici derivanti dai suoi servizi, come l’inserimento nell’elenco e la vendita di merci contraffatte, prodotti non sicuri o illegali e articoli che violano i diritti di proprietà intellettuale.

Sorveglianza dei Prodotti Illegali: Temu dovrà analizzare diligentemente i rischi sistemici relativi alla diffusione di contenuti e prodotti illegali e al funzionamento del suo servizio. Le relazioni di valutazione dei rischi dovranno essere trasmesse alla Commissione entro quattro mesi dalla notifica della designazione e successivamente una volta all’anno. Temu deve attuare misure di attenuazione per affrontare questi rischi, migliorando condizioni di servizio, interfaccia utente e processi di moderazione.

Tutela dei Consumatori: Le relazioni annuali di valutazione dei rischi di Temu dovranno valutare gli effetti negativi sulla salute e sicurezza dei consumatori, con particolare attenzione ai minorenni. Temu è tenuta a strutturare la piattaforma per prevenire rischi per la sicurezza e benessere dei consumatori, introducendo misure per proteggere i consumatori dall’acquisto di merci non sicure o illegali e implementando sistemi di assicurazione dell’età.

Trasparenza e Responsabilità: Temu deve garantire che le valutazioni dei rischi e il rispetto degli obblighi siano sottoposti ad audit esterni indipendenti ogni anno. Inoltre, deve pubblicare i repertori di tutti gli annunci serviti sulla sua interfaccia e fornire accesso ai dati pubblici ai ricercatori autorizzati. Le relazioni sulla trasparenza devono essere pubblicate ogni sei mesi, mentre quelle sui rischi sistemici e sui risultati degli audit devono essere pubblicate una volta all’anno. Temu deve nominare una funzione di controllo della conformità e sottoporsi a un audit esterno indipendente annuale.

Dal 17 febbraio 2024, tutte le piattaforme online, compresa Temu, devono rispettare gli obblighi generali della legge sui servizi digitali, tra cui garantire la tracciabilità degli operatori commerciali, informare i consumatori sugli acquisti di prodotti illegali e fornire meccanismi per notificare contenuti illegali.

In seguito alla designazione come VLOP, la Commissione, in collaborazione con il coordinatore dei servizi digitali irlandese, sarà responsabile della vigilanza sul rispetto della legge sui servizi digitali da parte di Temu. La Commissione monitorerà attentamente l’applicazione delle norme e degli obblighi, in particolare per quanto riguarda la protezione dei consumatori e il contrasto alla diffusione di prodotti illegali.

La Commissione ha designato 24 piattaforme online e motori di ricerca di dimensioni molto grandi nell’ambito della DSA, iniziando con le prime 19 piattaforme designate il 25 aprile 2023. La vigilanza e l’applicazione della legge sui servizi digitali sono condivise tra la Commissione e i coordinatori dei servizi digitali degli Stati membri.

 

 

Approfondimenti:

Back To Top