L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha concluso un’indagine su Ryanair D.A.C. per…
Trasformazione al digitale: la Milano Digital Week e Designers Italia. L’impegno del Ministero per l’Innovazione tecnologica.
Si terrà dal 17 al 21 marzo 2021 la manifestazione Milano Digital Week. Promossa dal Comune di Milano e dall’Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici ed è realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab. Il Ministro del MITD, Vittorio Colao, partecipando all’evento inaugurale ha illustrato le quattro grandi aree su cui bisogna investire:
“La prima ovviamente è quella della banda e dell’accesso, che deve essere dato a tutti e deve raggiungere tutte le scuole e gli ospedali. Siamo indietro rispetto a dove vorremmo essere e rispetto all’Europa. La seconda è l’infrastruttura, che deve essere moderna, sicura e soprattutto aperta. L’ammodernamento e l’investimento infrastrutturale sarà sicuramente parte di come vorremmo usare i fondi del Next Generation Eu. Il terzo è l’area dei servizi: dalla vera gestione di un’identità digitale a tutte le interazioni, siano transazioni o semplicemente interazioni informative tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione in maniera digitale. La quarta è quella delle persone, delle competenze, di come possiamo veramente far fare un salto al Paese”.
https://www.youtube.com/watch?v=AOeHNMuH-rk
La Designers Italia (un progetto del Dipartimento per la trasformazione digitale e punto di riferimento per la progettazione dei servizi pubblici digitali) darà il suo contributo alla Milano Digital Week. Il team promuove, tramite le sue azioni, l’applicazione e la creazione di metodologie e risorse, per servizi pubblici digitali, equi e sostenibili. E’ possibile registrarsi e partecipare online all’evento che si terrà venerdì 19 marzo alle ore 11.00.