skip to Main Content

Trasformazione verso il digitale: l’esperienza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

 

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che sta affrontando la trasformazione verso il digitale, è una delle agenzie fiscali che svolgono le attività tecnico-operative, ente pubblico dotato di personalità giuridica e ampia autonomia regolamentare, amministrativa, patrimoniale, organizzativa, contabile e finanziaria.

Strumenti come SPID, pagoPA e App IO possono rendere migliore l’esperienza della nostra società sotto innumerevoli punti di vista: un esempio è quello dell’Agenzia Dogane e Monopoli. Laura Castellani (direttore della Direzione Organizzazione e Digital Transformation dell’Agenzia Dogane e Monopoli) ha dichiarato come: “I nostri target non sono solo i cittadini, ma anche e soprattutto gli operatori: dal mondo delle accise a quello dei giochi, passando per quello delle dogane e dei tabacchi”. In questo senso la possibilità di avere SPID anche per persone giuridiche è stato un grande vantaggio “lavorando principalmente con operatori economici”.

La dichiarazione dirigente dell’Ufficio Processi sviluppo e servizi della stessa Direzione, Sebastiano Ferrara: “Noi abbiamo esigenze particolari, che richiedono tempistiche molto strette e, spesso, in tempo reale. Per questo motivo è necessario avere delle piattaforme abilitanti molto performanti e robuste. Quando un nostro operatore effettua un’operazione di import/export, il Circuito di controllo – informatico e fisico – ne individua la pericolosità anche ai fini della sicurezza. Oppure, si pensi alle operazioni di pagamento che vincolano il “togliere gli ormeggi” di una nave e ne rende possibile la partenza o vincolano la disponibilità delle merci in importazione. Le transazioni devono essere completate rapidamente ed è, quindi, necessario avere una ricevuta in tempo reale. Ritardi possono far perdere lo slot per la partenza di un aereo o di una nave. Per questo motivo per pagoPA abbiamo svolto dei test di conformità specifici che hanno abbassato i tempi di risposta per la Ricevuta Telematica.”

 

 

 

Approfondimenti:

Back To Top