skip to Main Content

Tutele per gli utenti che lavorano tramite piattaforme digitali: le proposte della Commissione europea

La Commissione europea ha proposto in data 9 dicembre 2021, una serie di misure volte a migliorare le condizioni delle persone che lavorano tramite piattaforme digitali supportando una crescita sostenibile delle piattaforme di lavoro digitali nell’UE.

Le nuove norme garantiranno la tutela dei diritti e delle prestazioni sociali spettanti alla categoria di lavoratori che trova espressione mediante le piattaforme digitali. Esse beneficeranno di una protezione aggiuntiva per quanto riguarda l’uso della gestione algoritmica (ossia di sistemi automatizzati che affiancano o sostituiscono le funzioni dirigenziali sul luogo di lavoro). Un insieme comune di norme dell’UE che garantirà una maggiore certezza del diritto, consentendo così alle piattaforme di lavoro digitali di trarre pieno vantaggio dal potenziale economico del mercato unico, a condizioni di parità.

La proposta della Commissione:

  • una comunicazione che definisce l’approccio e le misure dell’UE sul lavoro mediante piattaforme digitali.

Queste ultime sono integrate da azioni che le autorità nazionali, le parti sociali e altri soggetti interessati dovrebbero adottare al loro livello. La comunicazione mira inoltre a gettare le basi per lavorare a future norme globali per un lavoro di alta qualità sulle piattaforme digitali.

  • una proposta di direttiva relativa al miglioramento delle condizioni di lavoro nel lavoro mediante piattaforme digitali,

La quale comprende misure volte a determinare correttamente la situazione occupazionale delle persone che lavorano mediante piattaforme di lavoro digitali e nuovi diritti per i lavoratori subordinati e autonomi per quanto riguarda la gestione algoritmica.

  • un progetto di orientamenti che chiariscono l’applicazione del diritto dell’UE in materia di concorrenza ai contratti collettivi dei lavoratori autonomi individuali che cercano di migliorare le loro condizioni di lavoro, compresi coloro che lavorano mediante piattaforme di lavoro digitali.

 

Approfondimenti:

Back To Top