skip to Main Content

Verso i 30 anni della Giornata mondiale dell’acqua istituita dall’Onu: online la diretta dal CNF della presentazione del decalogo dei principi del diritto all’acqua

E’ online la registrazione dell’evento in cui è stato anticipato il decalogo dei principi del Diritto all’acqua. Un documento elaborato dalla commissione per Expo 2020 Dubai del Consiglio Nazionale Forense, partner del commissariato dell’Italia per Expo 2020. La stesura del lavoro è stata preparata dai professori avvocati Tommaso Frosini, vicepresidente del CNR e Alberto Gambino, nostro direttore scientifico e Prorettore dell’Università Europea di Roma, i quali sono stati pubblicamente ringraziati nel corso dell’evento dal Coordinatore della Commissione Avv. Francesco Greco.

La collaborazione tra il Consiglio Nazionale Forense ed Commissariato Generale di sezione dell’Italia per l’Expo 2020 nasce dal protocollo siglato il 28 novembre 2018 dal Presidente del CNF Avv. Andrea Mascherin ed il Commissario Generale dott. Paolo Glisenti.

L’evento è un’anticipazione di quello che sarà poi successivamente presentato in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, trentennale anniversario istituito dall’Onu. La Giornata sarà una celebrazione che si terrà a Dubai nell’ambito dell’Expo 2020.

Ha formulato i saluti l’Avv. Maria Masi, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, la quale ha ringraziato il Commissario Generale per Expo Italia a Dubai Italia 2020, collegato a distanza durante l’evento, il Dott. Paolo Glisenti, l’Onorevole Pina Picierno Vicepresidente del Parlamento Europeo, l’Onorevole Alessandra Moretti, Deputata al Parlamento europeo commissione ambiente collegata da Strasburgo, l’Onorevole Paolo De Castro, Deputato al Parlamento europeo anche lui in collegamento da Strasburgo, l’Onorevole Giuseppe Ferrandino, Deputato al Parlamento europeo, la Senatrice Fiammetta Modena e il Senatore Francesco Urraro, membri della Commissione giustizia del Senato della Repubblica, entrambi in presenza. Durante l’evento ha preso parola anche la Prof.ssa Stefania Proietti, sindaca di Assisi, la quale ha condiviso il progetto legato al diritto all’acqua per un confronto sui possibili percorsi da condividere. è intervenuto anche il Vicepresidente del Consiglio Nazionale Forense, l’Avv. Francesco Greco, che ha curato il coordinamento della commissione Expo Dubai 2020 e, come detto, ha ringraziato gli estensori del documento i professori avvocati Alberto Gambino e Tommaso Frosini.

Di nostro particolare interesse è il Quinto principio del decalogo ove si riconosce che il diritto dell’utente ad accedere alla risorsa idrica nella misura essenziale al soddisfacimento dei propri bisogni impone l’adozione di misure tecnologicamente avanzate e idonee a implementare strumenti attuativi e regolamentari che assicurino la gestione efficiente e trasparente del servizio. Con riferimento a tale profilo, il Parlamento Europeo con la Risoluzione del 17 dicembre 2020 sull’attuazione della normativa dell’UE in materia di acque, ha espressamente invitato gli Stati membri a sfruttare appieno il potenziale delle tecnologie idriche digitalizzate e degli strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare l’uso di detta risorsa. L’utilità di questi sistemi è comprovata, peraltro, dai risultati conseguiti grazie alla loro applicazione nei processi di riconversione delle acque reflue, di desalinizzazione dell’acqua marina e di produzione di acqua tramite il trattamento di rifiuti solidi urbani. L’esito di un effettivo beneficio per l’utenza è, oggi, strettamente connesso all’utilizzo delle tecnologie emergenti, in un quadro di misure normative, regolamentari e finanziarie che, in ragione delle caratteristiche specifiche del territorio di pertinenza del bene idrico, ne consentano un utilizzo proficuo.

 

 

Approfondimenti:

 

Back To Top