Edoardo Giardino è avvocato e professore associato nonché abilitato alle funzioni di professore ordinario di…
Vestager: aggiornare le regole di concorrenza e stretta sulle piattaforme
Serve un quadro normativo sulla concorrenza al passo dell’economia digitale. Ne è convinta la commissaria europea all’Antitrust e al Digitale, Margrethe Vestager, in risposta alle domande degli europarlamentari.
Vestager ammette che occorre “garantire che le regole di concorrenza siano aggiornate per quanto riguarda gli sviluppi di mercato e tecnologici”. E’ una strada già avviata nel settore digitale, di cui lei sarà responsabile nei prossimi 5 anni.
Per quanto riguarda il controllo delle concentrazioni, Vestager è convinta che “la nostra applicazione delle concentrazioni debba cogliere tutte le fusioni che possono danneggiare la concorrenza transfrontaliera nel mercato unico. Di qui una delle mie priorità: esaminare se le attuali norme sulla concentrazione consentano di cogliere in maniera sufficiente tutte le operazioni importanti che possono avere un tale effetto”.
Tra le iniziative che la nuova commissione metterà in campo c’è il Digital service Act. La filosofia alla base è che, ha spiegato Vestager, “le piattaforme servano i cittadini e non il contrario, e che un forte ecosistema di soggetti ‘digitali’, anche europeo, possa svilupparsi e impegnarsi in tutti i settori dell’economia”.