skip to Main Content

Il diritto dei consumatori nella giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea

Il diritto dei consumatori nella giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea

Maria Astone (a cura di)

 

L’idea di individuare e raccogliere alcune recenti sentenze della Corte di Giustizia Europea, brevemente commentate, nasce dalla acquisita consapevolezza del ruolo che l’attività interpretativa della Corte svolge nell’applicazione del diritto europeo dei consumatori.

L’obiettivo è quello di fornire agli operatori uno strumento utile per verificare, attraverso l’analisi dei casi scelti e delle questioni giuridiche correlate, il contributo giurisprudenziale nella fissazione delle regole e l’incidenza sul diritto interno dei singoli Stati membri.

 

Maria Annunziata Astone, professore ordinario di Diritto privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina. Avvocato, abilitata al patrocinio in Cassazione e nelle giurisdizioni superiori. Da luglio 2017 è Presidente del Co.re.com Sicilia (Comitato Regionale per le Comunicazioni per la Regione Sicilia.) Insegna Diritto Privato, Diritto dei Consumi e Diritto Privato dell’Unione Europea nel corso di Laurea Magistrale del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina. Presso la stessa Università è Direttore Scientifico del Master in Consumatore Media Digitali e tutele. Socia e componente del Comitato scientifico dell’Accademia Italiana del Codice di Internet. Autrice di diverse monografie e di numerosi saggi anche con riferimento al diritto dei consumatori.

 

Clicca qui per visionare l’indice

Back To Top