skip to Main Content

Guardare oltre il Media System: innovazione, diritti e tutela dei minori

Guardare oltre il Media System:  innovazione, diritti e tutela dei minori

Guardare oltre il Media System: innovazione, diritti e tutela dei minori

da
514 514 people viewed this event.

Guardare oltre il Media System:

innovazione, diritti e tutela dei minori

 

Giovedì 4 febbraio 2021, ore 10.00

Il convegno si svolgerà in modalità webinar

Per partecipare, collegarsi al link https://uniroma1.zoom.us/j/83466892189?pwd=MUJkMHBCWER5eEY5UUhiT2pjbm5RQT09

ID riunione: 834 6689 2189
Passcode: 655890

–         Comunicato Stampa –

Il 4 febbraio 2021, a partire dalle ore 10.00, in modalità webinar, si svolgerà il Convegno  Guardare oltre il Media System: innovazione, diritti e tutela dei minori “,

Il Convegno vuole rappresentare un’occasione di confronto fra le Istituzioni e gli attori coinvolti nello studio e nella progettazione dei percorsi che insistono sul rapporto tra media e soggetti in età evolutiva, alla luce degli attuali scenari socioculturali, tecnologici e normativi. Il Comitato Media e Minori si dedica, infatti, non solo alla valutazione delle trasmissioni segnalate dagli utenti e all’avvio delle istruttorie per violazione delle norme previste dal Codice di autoregolamentazione, ma anche a portare avanti un progetto culturale, attraverso una strategia di ricerca, sensibilizzazione e formazione sui temi rilevanti in questo ambito e sulle principali evoluzioni in atto. L’evento si inserisce in questa più ampia progettualità, proponendosi anche di approfondire il problema della tutela dei minori durante il periodo della pandemia da Covid 19, che ne esalta la portata e l’impatto dell’eccesso di catastrofismo sugli immaginari delle persone più fragili, in particolare i bambini e i ragazzi.

Dopo la relazione iniziale della Presidente del Comitato Media e Minori, Prof.ssa Donatella Pacelli dell’Università Lumsa di Roma, i lavori si apriranno con i saluti del Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli, del Presidente Dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Giacomo Lasorella,  della Presidentessa dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Carla Garlatti e di Patrizia Scandaliato, Direttore Div. Affari generali, vigilanza e controllo. Comitato media e minori – MISE.

Nella prima sessione, dedicata a “OFFERTA E CONSUMO. Bambini e ragazzi nell’arcipelago dell’audiovisivo digitale” e coordinata da Mihaela Gavrila, Professoressa Sapienza Università di Roma e Rappresentante della Componente Istituzioni del Comitato, interverranno: la Senatrice Valeria Fedeli, Commissione Parlamentare per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi;

Giancarlo Leone, Presidente APA – Associazione Produttori Audiovisivi; Marcello Ciannamea, RAI – Rappresentante Componente Emittenti Comitato Media e Minori; Maria Eleanora Lucchin, Mediaset – Vicepresidente Comitato Media e Minori; Sandra Cioffi, Presidente Consiglio Nazionale Utenti.

La seconda sessione, coordinata da Gianni Biondi, Psicologo clinico e Rappresentante Componente Utenti – Comitato Media e Minori, è focalizzata sul tema “DIRITTI. Media e minori nella crisi sanitaria globale”. Sono previsti interventi di: Licia Ronzulli, Presidente Commissione bicamerale per l’Infanzia e l’Adolescenza; Roberto Natale, Responsabile Rai per il Sociale e Coordinatore Comitato Tecnico Scientifico Articolo21; Barbara Strappato, Primo Dirigente – Direttore I Divisione Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni; Giovanni Vespoli, Ministero dell’Istruzione Safer Internet Centre – Generazioni Connesse, Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico – Uff. II.

A seguire, la sessione TUTELA. Responsabilità e compiti delle istituzioni. L’Italia alla prova della direttiva europea sul Sistema dei Media Audiovisivi, coordinata da Iside Castagnola, CoReCom Lazio e Rappresentante Componente Istituzioni Comitato Media e Minori. Su questi temi sono stati invitati a intervenire Giuseppe Abbamonte, Direttore Politica dei Media DG CONNECT Commissione Europea; Marianna Sala, Presidente CoReCom Lombardia; Mario Rusconi, Presidente Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola; Vincenzo Brogi, Rappresentante Componente Utenti – Comitato Media e Minori.

Concludono i lavori il Sen.  Alberto Barachini, Presidente Commissione Parlamentare per l’Indirizzo Generale e la Vigilanza dei Servizi Radiotelevisivi e il Prof. Mario Morcellini, Direttore dell’Alta Scuola di Comunicazione e media digitali – Università Unitelma Sapienza.

 

 

Locandina

 

Data e ora

04-02-2021 10:00 to
04-02-2021 13:30
 

Location

Online event

Share With Friends

Back To Top