skip to Main Content

Dati aperti dalla teoria alla pratica: identificazione e analisi

Dati aperti dalla teoria alla pratica: identificazione e analisi

Dati aperti dalla teoria alla pratica: identificazione e analisi

da
234 234 people viewed this event.
Dati aperti dalla teoria alla pratica: identificazione e analisi

Webinar

24 Gennaio 2023 – ore 10:00

 

Il percorso di attuazione delle nuove indicazioni europee in tema di dati aperti ha visto il recepimento della Direttiva UE 1024/2019 attraverso la modifica del Decreto legislativo 36/2006 che, all’art. 12, ha assegnato all’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) il compito di definire specifiche Linee Guida la cui adozione è attualmente in fase di finalizzazione.

Dopo la consultazione pubblica, il recepimento delle osservazioni pervenute e l’acquisizione del parere della Conferenza Unificata, infatti, il documento è attualmente all’esame del Garante per la protezione dei dati personali per essere poi adottato formalmente secondo quanto previsto dall’art. 71. del CAD.

Una volta adottate le Linee Guida, le amministrazioni pubbliche, gli organismi di diritto pubblico e le imprese pubbliche e private che esercitano un servizio pubblico (soggetti destinatari) saranno chiamati ad applicare le indicazioni (requisiti e raccomandazioni) ivi contenute per implementare un processo di apertura dei dati quanto più possibile efficace.

Il ciclo di webinar si pone l’obiettivo di fornire tutti gli elementi utili per una corretta applicazione delle Linee Guida attraverso l’implementazione delle varie fasi individuate nel processo di apertura dei dati, proprio allo scopo di ampliare l’offerta di dati aperti in Italia.

 

Il primo webinar è focalizzato sulla fase di identificazione e creazione dei dati da rendere disponibili come dati aperti e la contestuale definizione dei relativi metadati.

Nel corso del  webinar si affronteranno i seguenti aspetti:

  • quali dati aprire e come;
  • come definire un percorso di apertura;
  • come creare i metadati.

Sarà inoltre presentata la buona pratica del Comune di Modena che ha definito un unico flusso di elaborazione e pubblicazione dei dati generati dalle varie unità organizzative.

Il webinar è parte del ciclo “Dati aperti dalla teoria alla pratica: la corretta applicazione delle Linee Guida” che intende offrire, attraverso un taglio operativo, approfondimenti specifici sull’implementazione delle Linee guida Open data e sugli aspetti pratici rilevanti per supportare le Amministrazioni e gli altri soggetti interessati nel processo di attuazione.

I destinatari del ciclo sono costituiti dai Responsabili della trasformazione digitale (RTD) delle Amministrazioni, dai referenti open data delle PA  e delle imprese pubbliche e private che erogano servizi pubblici in concessione oltre che a tutti coloro che sono interessati o si occupano di dati aperti.

 

Il ciclo di webinar si articola in 5 webinar (titoli in corso di definizione) della durata di 1,5 ore che si svolgeranno nelle seguenti date:

 

1° Webinar – 24/01/2023 – 10.00 – 11.30

Dati aperti dalla teoria alla pratica: identificazione e analisi

2° Webinar – 31/01/2023  – 10.00 – 11.30

Dati aperti dalla teoria alla pratica: dati che creano valore

3° Webinar – 07/02/2023- 10.00 – 11.30

Dati aperti dalla teoria alla pratica: modellazione e arricchimento

4° Webinar – 14/02/2023- 10.00 – 11.30

Dati aperti dalla teoria alla pratica: qualità e validazione

5° Webinar – 21/02/2023- 10.00 -11.30

Dati aperti dalla teoria alla pratica: pubblicazione e riutilizzo

E’ possibile iscriversi a ciascuno dei cinque webinar senza vincoli di dipendenza.
Le iscrizioni potranno essere chiuse anticipatamente rispetto alla data prevista, al raggiungimento della capienza massima dell’aula virtuale utilizzata per l’evento.

Programma dell’evento:

Programma dell’evento:

10.00 Introduzione e accoglienza – Ugo Bonelli (FormezPA)

10.05 Quali dati aprire e come – Antonio Rotundo  (Agenzia per l’Italia Digitale)

10.25 Creare i metadati – Francesco Piero Paolicelli (FormezPA)

10.45 Definire il percorso di apertura: il format Piano Triennale – Nicola Veglianti (Agenzia per l’Italia Digitale)

10.55 ValorizziaMO: l’esperienza del Comune di Modena – Alessandra Valentini (Comune di Modena), Piergiorgio Cipriano (Deda Next)

11.15 Domande e risposte

11:30 Conclusione

Questo seminario online fa parte del ciclo di webinar realizzati dal Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020

 

Termine iscrizioni:
Martedì, 24 Gennaio, 2023 – 08:30

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati hdtd@formez.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

24-01-2023 11:30 to
21-02-2023 12:00
 

Location

Online event

Share With Friends

Back To Top