skip to Main Content

Informazione e formazione per la transizione digitale della PA nell’ambito del progetto “Italia Login – La casa del cittadino”

Informazione e formazione per la transizione digitale della PA nell’ambito del progetto “Italia Login – La casa del cittadino”

Informazione e formazione per la transizione digitale della PA nell’ambito del progetto “Italia Login – La casa del cittadino”

da
368 368 people viewed this event.
30 Gennaio 2023 – ore 15:00

Il corso online Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici ha come tema la diffusione delle competenze che sono alla base dello sviluppo della gestione e conservazione digitale dei documenti.

E’ strutturato per trasferire conoscenze e competenze di base utili a comprendere i concetti fondamentali ed i meccanismi operativi che compongono un efficace sistema di gestione documentale nei suoi aspetti archivistici, normativi, tecnologici ed organizzativi al fine di dare ai partecipanti una panoramica completa della materia.

Obiettivo formativo

Rafforzare le conoscenze sul tema della formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici con particolare riferimento alle competenze di base relative ai documenti informatici: come si formano e come possono essere gestiti e conservati attraverso i sistemi di gestione documentale e di conservazione.

Durata

Il corso ha una durata di 10 ore e si svolge interamente online nell’arco di 4 settimane. L’inizio è previsto il 30 gennaio 2023 e si conclude il 27 febbraio 2023.

Destinatari

Dipendenti delle pubbliche amministrazioni e tutti gli utenti interessati.

Composizione e materiali didattici

Il corso, erogato interamente online su piattaforma e-learning, si articola in 5 moduli e prevede la fruizione di contenuti in apprendimento autonomo (tutorial e materiali di approfondimento) e test di auto-valutazione nonché la partecipazione a 4 webinar.
L’impegno medio è di circa due ore settimanali.
Durante il corso viene  fornito un supporto tecnico per l’utilizzo degli strumenti online.

Iscrizioni

Le iscrizioni al corso online sono soggette ad approvazione; possono essere effettuate in maniera autonoma esclusivamente online su questa pagina di EventiPA e richiedono la registrazione sul sistema di autenticazione DFPAuth.
E’ possibile iscriversi al corso fino al 30 gennaio 2023.
Lunedì 30 gennaio, giorno di inizio del corso, nel pomeriggio verrà inviato agli iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma di e-learning.

Attestati

Formez PA rilascerà un attestato di frequenza a coloro che avranno completato attività per l’equivalente di almeno 8 ore su 10, corrispondente all’80% del monte ore totale.

Informazioni

Per informazioni sul corso online è possibile inviare una mail a: hdtd@formez.it .

Programma dell’evento:

Moduli

Il corso si sviluppa in 5 moduli nell’arco di 4 settimane:

  • Modulo 1 – Introduzione alla gestione documentale: cos’è il documento e come si forma
    Presenta una panoramica sui diversi aspetti del documento: norme, formati, criteri di accessibilità, firme.

  • Modulo 2 – Il sistema di gestione documentale: la gestione documentale
    Descrive i capisaldi di un efficiente sistema di gestione dei flussi documentali dalle modalità di acquisizione all’accesso

  • Modulo 3 – Il sistema di gestione documentale: la creazione dell’archivio
    Illustra i passi fondamentali per la creazione di un archivio, dalla classificazione ai fascicoli, ed il Manuale di Gestione

  • Modulo 4 – La conservazione: requisiti ed attività
    Si riportano i requisiti di un sistema di conservazione, i processi ed i relativi ruoli

  • Modulo 5 – Tecnologia e sicurezza
    Vengono riepilogati i criteri di sicurezza, tecnologica ed organizzativa, nonché i requisiti delle applicazioni a supporto di un sistema di gestione documentale

Webinar

Il Corso prevede quattro seminari online di approfondimento sui contenuti dei rispettivi moduli didattici della durata di un’ora ciascuno.

Il primo dei quattro webinar, dedicato ai contenuti del primo modulo e all’introduzione dell’intero percorso didattico, si svolge mercoledì 1 febbraio dalle ore 12.00 alle 13.00.

Requisiti

Per partecipare al corso online è necessario avere dimestichezza nell’utilizzo di piattaforme web, disporre di un dispositivo (PC, tablet o smartphone) con cuffie, di un account di posta elettronica e avere accesso al web.

Programma dell’evento:

Il corso online Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici rientra tra le attività del Progetto Informazione e formazione per la transizione digitale per l’attuazione del Progetto “Italia Login – la casa del cittadino” a valere sul PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Asse 1 azione 1.3.1 Obiettivo specifico 1.3

Termine iscrizioni:
Lunedì, 30 Gennaio, 2023 – 08:30
Destinatari:
Dipendenti delle pubbliche amministrazioni e tutti gli utenti interessati

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati hdtd@formez.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

30-01-2023 15:00 to
30-01-2023 19:00
 

Location

Online event

Share With Friends

Back To Top