skip to Main Content

Corecom, corsi per l’economia e l’informazione digitale

Il seminario organizzato di recente dal Corecom Lazio,in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Lazio,  è stato l’evento di avvio del programma formativo la cui realizzazione è stata affidata all’Istituto “Arturo Carlo Jemolo”. A partire dal mese di aprile, verranno attivati  nuovi corsi che intendono contribuire  alla riqualificazione dei lavoratori del comparto fornendo  conoscenze teoriche e strumenti pratici per utilizzare i nuovi media digitali e sfruttare le nuove strategie multicanali e multimediali. “Il seminario ha costituito un momento di riflessione corale tra i rappresentanti di tutti i soggetti –ha affermato in conclusione  il Presidente Petrucci, ringraziando i presenti e tirando le fila della discussione – dalla quale il Corecom Lazio trarrà preziosi suggerimenti e rinnovato  slancio nell’impegno costante a sostenere un comparto come quello dell’emittenza locale che – nonostante le difficoltà – riveste, anche nella prospettiva dell’Agenda digitale regionale, eccezionale rilevanza sia per l’economia che per la salvaguardia di diritti fondamentali come il pluralismo dell’informazione nel Lazio”. I nuovi corsi di formazione ed aggiornamento saranno gratuiti. Per ciascun corso, riservato a  giornalisti e tecnici del comparto dell’emittenza locale del Lazio, che vivono condizioni di disagio professionale (cassa integrazione o disoccupazione),  è previsto il riconoscimento di 4 crediti formativi da parte dell’Odg Lazio. I corsi  vogliono raccogliere la sfida e le potenzialità dell’economia digitale per  approfondire i nuovi modi di fare informazione digitale e le nuove tecniche e professionalità del giornalismo e della comunicazione. Un’informazione che cambia con il digitale anche nell’ottica della Web reputation, argomento di un manuale recentemente reso disponibile gratuitamente  on line sul sito del  Corecom Lazio  dal Componente del Corecom Lazio, Nicola Di Stefano che, con  Federico Giannone,  ha  approfondito  in modo sistematico gli aspetti economici, legislativi e sociologici legati ad all’attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene pubblicato e diffuso  on line riguardo a una persona ma anche a  un determinato prodotto, servizio, progetto o evento. Hanno partecipato al dibattito  Adriana Lotti di  Agcom, che ha presentato “L’indagine conoscitiva su informazione e internet in italia: Tecnologie e informazione: modelli di business, consumi, professioni, Raffaele Barberio, Key4biz, con un intervento “Raccontare la realtà: disintermediazione e modelli di business tra tecnologie e mercati”,  Domenico Campana, Corecom Lazio, Franco Siddi, Confindustria Radio TV, Dino Oggiano, SLC-CGIL, Giusy Franzese, Il Messaggero, Marco Mele, Il Sole 24ore,  Paolo Butturini, FNSI, Mario Morcellini, Università La Sapienza, Carlo Picozza, Ordine giornalisti del Lazio, Marco Rossignoli, Aeranti Corallo, Gabriella Mecucci, Corecom Umbria. 23 aprile 2016

Back To Top