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Social media, la crescita del mercato pubblicitario. A fine anno un volume d’affari di 1,4 miliardi di euro

Emarketer Social Spending

Il sempre più marcato allargamento del mercato pubblicitario sulle piattaforme di social networking, che siano visualizzate tramite browser o tramite app, o riferiti ai siti di social gaming, viene fortografato nell’ultimo studio di eMarketer “Western Europe Social Networking Trends: Ad Spending Trails Rising Consumer Usage”, dal quale si evince come la spesa per campagne pubblicitarie su queste piattaforme toccherà quota 1,4 miliardi di euro entro la fine di quest’anno, con un incremento del 21% e la conquista di una quota dell’8% dell’intero mercato delle ads digitali, quota che per il 2015 dovrebbe arrivare al 9,1%. Il tutto in uno scenario complessivo che a sua volta cresce a doppia cifra e che trova nei dispositivi mobili i grandi trascinatori. emarketer social spendingEppure, chiosano gli analisti, la crescita è anche minore di quanto ci si potrebbe aspettare in un mercato che, sempre per la fine del 2014, dovrebbe toccare quota 178 milioni di utenti. Un numero in crescita nonostante la diffidenza con la quale una larga parte dei cittadini europei guarda alla profilazione marketing oriented operata dalle piattaforme. Anzi, stando a quanto riportato in un sondaggio dell’ottobre scorso da IPSOS Mori,  la maggior parte degli utenti di Internet di Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito preferirebbe cedere i propri dati in cambio di servizi su misura piuttosto che limitare il proprio accesso in funzione di preservazione della privacy. LEGGINiente cookie senza consenso, il provvedimento del Garante privacy: ‘Un banner con le informazioni per gli utenti’ ” Di più, un altro sondaggio condotto da Interactive Advertising Bureau Spain ed ELOGIA dimostra come sia alto il valore percepito dagli utenti dei social network proprio in funzione di contatto con brand e case di produzione; nello scorso aprile, ad esempio, il 41% degli utenti spagnoli ha seguito almeno un marchio tramite profili social. 6 giugno 2014

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