skip to Main Content

Gli Instant Articles su Facebook Messenger

Facebook spinge sempre di più sulla sua vocazione da edicola digitale e lancia anche nella sua chat Messenger gli Instant Articles, il sistema che consente di leggere notizie direttamente nel social.

“Più di 900 milioni di persone condividono e leggono notizie privatamente, su Messenger – ha scritto David Marcus, numero uno di Messenger – Da adesso questo tipo di esperienza sarà migliorata significativamente perché le storie dieci volte più veloce rispetto a quella dei normali link mobili e nuove funzioni dinamiche renderanno quei contenuti più fluidi, interattivi ed immersivi”.

Il servizio è in fase di rilascio per l’applicazione Messenger su Android e tra un paio di settimane arriverà anche per i dispositivi iOS di Apple.

In Italia gli Instant Articles su Facebook sono arrivati lo scorso novembre, in collaborazione con diverse testate nazionali. La novità spalanca inoltre molte opportunità di sviluppo per i creatori di chatbot dedicati alle notizie, un settore su cui Facebook investe molto.

Insieme ai testi gli articoli possono essere accompagnati da video, gallerie di foto, immagini che scorrono, didascalie audio e mappe per vedere il luogo degli avvenimenti.

19 luglio 2016

Back To Top