skip to Main Content

Google, il rapporto sulla pirateria online. Da YouTube 2 miliardi di dollari per i detentori di copyright

Google_pirateria

Warning: Undefined array key "file" in /web/htdocs/www.dimt.it/home/wp-includes/media.php on line 1712

Google intensifica la sua lotta contro la pirateria online. Solo la piattaforma di condivisione video di YouTube ha generato ad oggi due miliardi di dollari per i detentori di diritti d’autore e gli investimenti della compagnia per sviluppare tecnologie antipirateria ammontano a 60 milioni di dollari.

I dati emergono dal rapporto How Google Fights Piracy il documento che descrive gli strumenti automatizzati che permettono ai titolari del copyright di rivendicare i propri contenuti, scegliendo in quale modo monitorarli, quando rimuoverli e come monetizzarli su YouTube, aiutando così a combattere la pirateria.

Ad oggi, sulla piattaforma, le questione legate al diritto d’autore sono gestite nel 98% dei casi dal Content ID, un sistema sviluppato per consentire ai titolari di copyright di identificare e gestire facilmente i diritti d’autore sui propri contenuti. Il 90% delle rivendicazioni effettuate con Content ID genera denaro.

Google inoltre spinge sulle sue alternative alla pirateria: Google Play, il negozio digitale da cui acquistare anche musica e film, ha pagato più di 7 miliardi di dollari agli sviluppatori. Sullo stesso fronte si battono pure il motore di ricerca di Big G, che nei suoi risultati portando in cima alle SERP “per la stragrande maggioranza” siti legali, e la piattaforma pubblicitaria AdSense, che ha bloccato dal 2012 oltre 91 mila siti per la violazione delle norme sul diritto d’autore.

google_pirateria

“Proteggere e incoraggiare la creatività online è una priorità per Google” affermano da Big G. “Per questo continuiamo a impegnarci per migliorare i nostri sforzi contro chi viola il diritto d’autore online, collaborando con chi detiene i diritti e proteggendo allo stesso tempo gli interessi dei nostri utenti”.

14 luglio 2016

Back To Top