skip to Main Content

Meno italiani connessi da pc: il calo di oltre 4 punti rispetto allo scorso anno fotografato da Audiweb

FIGURA2

Sono stati 27,5 milioni i cittadini che hanno avuto accesso alla rete tramite un computer nel mese di novembre 2013, con una media giornaliera di 13,3 milioni di utenti Il numero di italiani che si è connesso alla rete da un pc nel mese di novembre 2013 ha registrato un netto calo rispetto allo scorso anno. L’indicazione è contenuta nell’ultimo report di Audiweb* relativo a un periodo durante il quale cittadini che hanno effettuato accesso ad Internet dai computer di casa, lavoro o altri luoghi sono stati 27,5 milioni, a fronte dei 28,7 del novembre 2012, per una flessione di 4,3 punti percentuali. In calo anche il numero di utenti attivi nel giorno medio, passati nello stesso periodo di riferimento da 14,7 milioni a 13,3 milioni, per un calo di 9 punti percentuali. In base ai dati socio-demografici di novembre, la popolazione online nel giorno medio è composta dal 44% di donne (5,9 milioni) e dal 56% di uomini (7,5 milioni). La maggior parte degli utenti online nel giorno medio, il 48% (6,4 milioni), ha tra i 35 e i 54 anni e spende in media 1 ora e 19 minuti online, seguiti dai 25-34enni che rappresentano il 18,2% della popolazione online (pari a 2,4 milioni), collegati in media per 1 ora e 26 minuti. FIGURA2 Dai dati sulla provenienza geografica, la popolazione online nel giorno medio risulta composta da utenti dell’area Sud e Isole nel 29,7% dei casi (circa 4 milioni), dell’area Nord-Ovest nel 26% dei casi (3,5 milioni), dell’area Centro nel 17,3% (2,3 milioni) e dall’area Nord Est nel 14,8% (circa 2 milioni). figura3 Sembra influire in maniera importante sull’utilizzo della rete il titolo di studio, con le fasce più istruite nettamente più connesse rispetto alle altre. Allo stesso tempo, i dati riferiti alla popolazione maschile presentano valori più alti per tutte le fasce relative ai titoli di studio. Objects Video – Per quanto riguarda i dati di sintesi sulla fruizione dei contenuti video online (Audiweb Objects Video), nel mese di novembre sono state rilevate 49,3 milioni di stream views, con 6 milioni di utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con una media di 29 minuti e 10 secondi di tempo speso per persona. Nel giorno medio risultano 1,6 milioni le stream views, con 675 mila utenti che hanno dedicato in media 8 minuti e 44 secondi per persona alla visione dei contenuti video sui siti degli editori iscritti. FIGURA 5 *Audiweb Database presenta la stima dell’utilizzo effettivo di internet da parte degli Italiani dai 2 anni in su, che si sono collegati almeno una volta attraverso un computer da casa, ufficio o altri luoghi. In particolare, Audiweb Database contiene i dati quotidiani di navigazione sui siti degli editori iscritti ad Audiweb.

  • Con Utenti attivi nel giorno medio (Reach Daily) si intendono i fruitori per almeno un secondo del mezzo nel giorno medio del periodo selezionato. 
  • Con Utenti attivi (Reach) si intendono i fruitori per almeno un secondo del mezzo nell’intero periodo di durata della rilevazione.
  • Con Active reach si intende la percentuale di utenti attivi che hanno visitato un sito o utilizzato un’applicazione nel periodo considerato.
  • Con Stream Views si intende un flusso audio-video erogato via internet, uno Stream View rappresenta l’avvio della riproduzione del contenuto audio-video in conseguenza di una richiesta di un utente.
LEGGI “Cittadini e nuove tecnologie, la sintesi dei dati dell’Istat nei grafici di Dimt”
24 dicembre 2013
Back To Top