skip to Main Content

Audiweb: a gennaio 28,8 milioni di utenti online. Da mobile per il 67% del tempo

AudiwebGennaio2015_1

La total digital audience nello scorso mese di gennaio è rappresentata da 28,8 milioni di utenti collegati almeno una volta nel mese, il 53,4% degli italiani dai 2 anni in su, online per un tempo totale mensile di oltre 48 ore e 50 minuti in media per persona; l’audience totale nel giorno medio è di circa 22 milioni di utenti, online per 2 ore e 4 minuti in media per persona. AudiwebGennaio2015_1È Audiweb a pubblicare dati che confermano per l’inizio del 2015 i numeri registrati lo scorso anno e caratterizzati dal sorpasso della navigazione da dispositivi mobili su quella da pc. Un trend che continua il suo incremento; sono stati infatti 17,6 milioni gli utenti online nel giorno medio da device quali smartphone e tablet, il 40,5% degli italiani di 18-74 anni, collegati per 1 ora e 42 minuti per persona. Più in dettaglio, risultano 9,4 milioni gli utenti che hanno navigato su internet esclusivamente da dispositivi mobili. L’audience online da pc è stata invece rappresentata da 12,6 milioni di utenti online nel giorno medio e 26,6 milioni online nel mese. Per quanto riguarda il profilo degli utenti online a gennaio, risultano collegati almeno una volta nel giorno medio il 43% degli uomini (11,6 milioni) e il 38,4% delle donne dai due anni in su (10,4 milioni), con valori più elevati tra i 25-34enni (4,7 milioni, il 68% della fascia considerata), tra i 18-24enni (2,8 milioni, il 66,7%) e tra i 35-54enni (10,5 milioni, il 57,7%). Dai dati sulla provenienza geografica emerge che il 41,7% degli utenti online nel giorno medio è dell’area Nord Ovest (4,7 milioni di utenti), il 40,1% dall’area Nord Est (circa 3 milioni), il 36,3% dal Centro (2,3 milioni) e il 32,5% dal Sud e Isole (5,7 milioni). Tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, si confermano i siti di ricerca e i portali generalisti, i social network, i siti di software, tool e servizi web, i siti dedicati ai contenuti video, alla gestione di email, agli acquisti online e i siti di News.

17 marzo 2015
Back To Top