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I contratti di pubblicità e sponsorizzazione

di Alberto Maria Gambino “La pubblicità c.d. commerciale è caratterizzata dalla prevalente finalità di promuovere la vendita e la prestazione di opere e servizi. Lo scopo promozionale è, in altri termini, l’elemento essenziale, la ragione d’essere della comunicazione pubblicitaria. Essa prende le mosse dai contenuti comunicativi, che si accompagnano all’offerta di beni o servizi diretta al potenziale acquirente. Le espressioni utilizzate, un tempo solo verbali, mirano a persuadere circa la convenienza di un eventuale acquisto: è questa la situazione che la tradizione ha cristallizzato nella fattispecie del dolus bonus venditoris, che sin dall’epoca romana veniva definito come l’esaltazione dei pregi della cosa offerta dal mercante, situazione, questa, considerata connaturale al rapporto di compravendita. Le condizioni del mercato comportavano che il rapporto economico si consumasse, diretto ed immediato, tra i due contraenti, cosicché possibili problematiche giuridiche restavano legate all’aspetto negoziale e, in particolare, al tema dei vizi del consenso. Questa impostazione permase per secoli, trovando solo alcune sporadiche limitazioni negli statuti delle Arti e delle Corporazioni…”

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  “I contratti di pubblicità e di sponsorizzazione”, il volume del Prof. Alberto Maria Gambino 21 ottobre 2016

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