skip to Main Content

Google nel 2016 coprirà il 55% dell’adv search

Google è l’agenzia media più grande al mondo. La conferma arriva da eMarketer  che come già per Facebook, ha analizzato gli andamenti del colosso della Search (e non solo).

Big G ha raccolto il 30,9% dei ricavi pubblicitari del mercato totale della digital advertising nel mondo e quest’anno otterrà 57,80 miliardi di dollari lordi da questo settore (+ 9% rispetto al 2015).

Secondo eMarketer, la società raccoglierà inoltre nel 2016 47,57 miliardi di dollari di ricavi pubblicitari da Search Advertising, cifra che porterebbe Google a detenere il 55,2% del mercato pubblicitario mondiale legato alla ricerca.

Per quanto riguarda YouTube, eMarketer ha registrato un aumento di 5,18 miliardi di dollari degli introiti pubblicitari (+ 21,1%).

“Ci aspettiamo che il trend di crescita del business pubblicitario di Google sul fronte programmatic e mobile continui senza sosta, ma entrambe le aree portano con sé costi alti legati all’acquisizione del traffico che incidono sul fatturato programmatico e sulle revenue riconosciute ai partner per il mobile”, ha dichiarato Martín Utreras, senior forecasting analyst di eMarketer.

“Prevediamo inoltre l’arrivo di venti contrari dovuti alla Brexit, visto che il Regno Unito rappresenta circa il 9% dei ricavi per Big G e che l’Europa occidentale rappresenta in generale la parte più significativa delle sue entrate”, conclude Utreras.

Sul mobile, inoltre, Google dovrebbe generare 34,11 miliardi di dollari netti di introiti pubblicitari nel mondo, con una rilevante crescita (+40,3%) sul 2015.
E il prossimo anno i ricavi netti da raccolta pubblicitaria su mobile di Big G dovrebbero arrivare a 42,41 miliardi di dollari, in crescita del 24,3% su quest’anno.

27 luglio 2016

Back To Top