skip to Main Content

“Vivi internet, al sicuro”: Google e Altroconsumo contro il digital divide. Il 20 ottobre convegno di presentazione

ViviInternetAlSicuro

ViviInternetAlSicuroIn un Paese nel quale solo il 59% dei consumatori usa il web, contro una media Ue del 79%, e il 31% dei cittadini non ha mai navigato online, il digital divide funzionale è ancora un ostacolo da superare per permettere alle tecnologie digitali di esprimere a pieno il loro potenziale. Ed è proprio per avvicinare ad Internet gli italiani che non hanno ancora familiarità con il web che Google e Altroconsumo hanno lanciato “Vivi Internet. Al sicuro“, una campagna che mira ad offrire consigli e strumenti per un utilizzo della rete in sicurezza e aumentare così il tasso di fiducia nei consumatori rispetto all’online. Un ostacolo rilevante allo sviluppo di una economia digitale, stando alle analisi di Google e Altroconsumo, è infatti rappresentato dalla mancanza di fiducia degli utenti, ancora fortemente restii ad affidarsi al web per gestire le attività quotidiane; solo il 42% degli italiani, ad esempio, usa servizi bancari online e appena il 35% fa acquisiti sul web. Dai consigli sulla privacy a quelli sul browser da utilizzare passando per la scelta di una password: è una guida a corredare il sito dell’iniziativa, nel quale si menzionano funzionalità avanzate del motore di ricerca per una navigazione sicura soprattutto per i minori e spazi nei quali reperire informazioni utili in tal senso. Come il “Centro per la sicurezza online”, nel quale è presente anche un focus specifico per le famiglie, perché “nessuno strumento informatico potrà mai sostituire la supervisione attenta dei genitori o di un adulto, ma in un mondo online in costante evoluzione, qualche consiglio pratico può essere d’aiuto”, e il SafeSearch che, quando è attivo, elimina automaticamente dai risultati delle ricerche la maggior parte dei contenuti per adulti. Gli obiettivi e le modalità d’azione del progetto saranno illustrate il prossimo 20 ottobre in un convegno previsto a Roma. 15 ottobre 2015

Back To Top