skip to Main Content

Audiweb: a novembre 28,8 milioni gli utenti di Internet in Italia. Volano social network ed eCommerce

Total-digital-audience-novembre-2014

Sono stati 28,8 milioni gli utenti unici di Internet nello scorso mese di novembre, numero pari al 53,4% degli italiani dai 2 anni in su. La fotografia è scattata nell’ultimo report di Audiweb sulla total digital audience in Italia, dal quale si evince come nel giorno medio l’audience totale (da PC o device mobili) sia risultata di 21,7 milioni di utenti, online in media per 1 ora e 59 minuti. Continua ad allargarsi la forbice tra la fruizione da smartphone e tablet e quella da dispositivi desktop; la mobile audience nel giorno medio ha infatti raggiunto 17,4 milioni di utenti unici (di 18-74 anni), a fronte dei 16,6 milioni del mese precedente, i quali trascorrono online in media 1 ora e 38 minuti per persona. Per nove milioni di utenti la navigazione su internet è avvenuta esclusivamente da device mobili. La fruizione di Internet da PC nel giorno medio si è invece fermata a 12,8 milioni di utenti (dai 2 anni in su), collegati in media per 1 ora e 10 minuti. Total-digital-audience-novembre-2014 Per quanto attiene le differenze di genere, nel giorno medio sono risultati online 11,5 milioni di uomini (il 42,7% degli uomini dai due anni in su) e 10,3 milioni di donne (il 38% delle donne). A farla da padrone sono sempre le fasce più giovani della popolazione, sia in termini di diffusione che di consumo. Più in dettaglio, sono risultati online il 69% dei 25-34enni (4,8 milioni), il 66% dei 18-24enni (2,8 milioni) e il 56% dei 35-54enni (10,3 milioni). Nel giorno medio i più giovani sono restati online per più tempo rispetto alla media: 2 ore e 31 minuti per i 18-24enni e 2 ore e 15 minuti per i 25-34enni, su una media totale di 1 ora e 59 minuti. total-digital-audience-penetrazione-nov14   total-digital-audience-TEMPO-nov14 Per ciò che infine riguarda i dati di consumo, tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, risultano i siti di ricerca e i portali generalisti (sotto-categoria “Search” e “General Interest Portals & Communities”, con circa il 92% degli utenti online), i social network (sotto-categoria “Member Communities”, con l’88% degli utenti online e 13 ore per persona) e, sulla sfera dell’intrattenimento e dell’informazione, i siti delle categorie “Videos e Movies” (l’81% degli utenti online) e di notizie (il 70% degli utenti online), con valori significativi per i siti dedicati al commercio elettronico (sotto-categoria “Mass Merchandiser”) che raccolgono circa il 73% degli utenti online. total-digital-audience-categorie-nov2014 16 gennaio 2015

Back To Top