Edoardo Giardino è avvocato e professore associato nonché abilitato alle funzioni di professore ordinario di…
Audiweb: a novembre 28,8 milioni gli utenti di Internet in Italia. Volano social network ed eCommerce
Sono stati 28,8 milioni gli utenti unici di Internet nello scorso mese di novembre, numero pari al 53,4% degli italiani dai 2 anni in su. La fotografia è scattata nell’ultimo report di Audiweb sulla total digital audience in Italia, dal quale si evince come nel giorno medio l’audience totale (da PC o device mobili) sia risultata di 21,7 milioni di utenti, online in media per 1 ora e 59 minuti. Continua ad allargarsi la forbice tra la fruizione da smartphone e tablet e quella da dispositivi desktop; la mobile audience nel giorno medio ha infatti raggiunto 17,4 milioni di utenti unici (di 18-74 anni), a fronte dei 16,6 milioni del mese precedente, i quali trascorrono online in media 1 ora e 38 minuti per persona. Per nove milioni di utenti la navigazione su internet è avvenuta esclusivamente da device mobili. La fruizione di Internet da PC nel giorno medio si è invece fermata a 12,8 milioni di utenti (dai 2 anni in su), collegati in media per 1 ora e 10 minuti. Per quanto attiene le differenze di genere, nel giorno medio sono risultati online 11,5 milioni di uomini (il 42,7% degli uomini dai due anni in su) e 10,3 milioni di donne (il 38% delle donne). A farla da padrone sono sempre le fasce più giovani della popolazione, sia in termini di diffusione che di consumo. Più in dettaglio, sono risultati online il 69% dei 25-34enni (4,8 milioni), il 66% dei 18-24enni (2,8 milioni) e il 56% dei 35-54enni (10,3 milioni). Nel giorno medio i più giovani sono restati online per più tempo rispetto alla media: 2 ore e 31 minuti per i 18-24enni e 2 ore e 15 minuti per i 25-34enni, su una media totale di 1 ora e 59 minuti. Per ciò che infine riguarda i dati di consumo, tra le categorie di siti e applicazioni più consultati nel mese, risultano i siti di ricerca e i portali generalisti (sotto-categoria “Search” e “General Interest Portals & Communities”, con circa il 92% degli utenti online), i social network (sotto-categoria “Member Communities”, con l’88% degli utenti online e 13 ore per persona) e, sulla sfera dell’intrattenimento e dell’informazione, i siti delle categorie “Videos e Movies” (l’81% degli utenti online) e di notizie (il 70% degli utenti online), con valori significativi per i siti dedicati al commercio elettronico (sotto-categoria “Mass Merchandiser”) che raccolgono circa il 73% degli utenti online. 16 gennaio 2015