skip to Main Content

WhatsApp e Facebook, condivisione dei dati sospesa in UK

“Mi preoccupava il fatto che i consumatori non fossero stati adeguatamente protetti e posso dire oggi che le inchieste condotte dal mio team non hanno modificato la mia percezione”, ha dichiarato l’information commissioner dell’ICO Elizabeth Denham.

“Non credo che agli utenti siano state fornite sufficienti informazioni su come Facebook intende usare i loro dati e non credo che WhatsApp abbia ricevuto un consenso valido da parte degli utenti a questa condivisione di informazioni. Penso anche gli utenti debbano sempre mantenere il controllo sulle loro informazioni e sapere come vengono usate, non solo in uno spazio di 30 giorni”.

L’autorità britannica per la protezione dei dati, ICO, ha aperto un’inchiesta per verificare che Facebook possa utilizzare i dati degli utenti di WhatsApp secondo le modalità previste dalla sua nuova privacy policy.

Sulla scorta dell’inchiesta, l’ICO ha ottenuto dall’azienda la sospensione dell’impiego dei dati degli utenti britannici di WhatsApp.

Al social network è stato chiesto di sottoscrivere un impegno formale a garantire agli utenti spiegazioni riguardo a come verranno usati i loro dati e un maggior controllo sulla condivisione di queste informazioni.

Facebook, pur ritenendo che i propri piani siano compatibili con il quadro legislativo, ha promesso collaborazione.

9 novembre 2016

Back To Top