skip to Main Content

Servizi “premium” su telefoni mobili: l’Antitrust apre quattro procedimenti di inottemperanza

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto quattro procedimenti di inottemperanza nei confronti di Vodafone, Wind, Tim e H3G per la presunta “fornitura agli utenti della telefonia mobile di servizi a pagamento (cosiddetti premium) non richiesti o richiesti inconsapevolmente, con l’addebito dei relativi importi sul credito dei consumatori”. Già il 13 gennaio scorso l’Agcm era intervenuta con provvedimenti con le quali le società erano state sanzionate in quanto avrebbero adottato la pratica commerciale attraverso “omissioni informative ingannevoli e condotte aggressive. In seguito – spiega l’Antitrust in una nota – diversi consumatori hanno segnalato la reiterazione della pratica commerciale oggetto dei provvedimenti”. Al termine delle istruttorie che dovranno concludersi entro 120 giorni dalla data di comunicazione, l’Authority deciderà sull’eventuale irrogazione di sanzioni pecuniarie, a norma dell’articolo 27, comma 12, del Codice del Consumo.

Economia digitale, Pitruzzella: “Cercare di minimizzare gli effetti negativi e sfruttare i vantaggi dell’ultima rivoluzione industriale”

1 luglio 2015

Back To Top