skip to Main Content

Audiweb, connesso da mobile un italiano su due. Su smartphone e tablet il 71% del tempo online

Total_digital_audience_novembre2015

La total digital audience nel mese di novembre ha raggiunto 28,8 milioni di utenti unici, il 52,2% degli italiani dai 2 anni in su, online per 45 ore e 23 minuti complessivi per persona. Nel giorno medio risultano 22,2 milioni gli utenti unici da tutti i dispositivi rilevati (PC, smartphone e tablet), online in media per 1 ore e 58 minuti per persona. È Audiweb a distribuire i nuovi dati sull’Italia connessa. La mobile audience è rappresentata da 22,2 milioni di utenti nel mese, il 50,3% degli italiani tra i 18 e i 74 anni, online per circa 42 ore complessive, e da 18.4 milioni di utenti nel giorno medio collegati per 1 ora e 41 minuti per persona. La fruizione di internet da PC ha registrato 26,4 milioni di utenti mensili, il 47,9% degli italiani dai 2 anni in su, e 12,2 milioni nel giorno medio. total_digital_audience_novembre2015   L’accesso abituale a internet continua a essere diffuso principalmente tra le fasce più giovani della popolazione italiana (il 65,3% dei 18-24 anni e il 63,6% dei 25-34enni hanno effettuato almeno un accesso a internet nel giorno medio) e, in parte, dalla fascia più “matura” dei 35-54enni (il 57,8%). Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti online nel giorno medio, resta confermata una maggiore penetrazione tra gli italiani dell’area Nord Ovest (il 40,4% degli abitanti di quest’area, 4.6 milioni). total_digital_audience_PROFILO_novembre2015   Le donne e i giovani continuano a presentare quote più elevate di tempo dedicato alla navigazione: 2 ore online nel giorno medio per le donne, 2 ore e 21 minuti per i 18-24enni e 2 ore e 18 minuti per i 25-34enni. total_digital_audience_TempoMedio_novembre2015   Gran parte del tempo trascorso online è dedicato alla fruizione di internet tramite dispositivi mobili. Il 71% del tempo totale online è generato, infatti, dalla navigazione via smartphone e tablet, con quote che confermano ancora la preferenza dei giovani e delle donne verso questi device: l’84,7% del tempo totale dei 18-24enni, il 78,7% del tempo dei 25-34enni e il 75,6% del tempo totale delle donne. total_digital_audience_TempoTotale_novembre2015   total_digital_audience_CategorieSiti_novembre2015  

Internet in Italia, crescono utilizzatori “forti”. Ma il 38% delle persone è offline

12 gennaio 2016

Back To Top