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Net Neutrality, in Europa un utente su quattro si imbatte in blocchi imposti dai provider
Il 24% degli utenti Internet europei afferma che il proprio fornitore di connessione avrebbe loro impedito di accedere a certi contenuti multimediali online. A rivelarlo è un sondaggio condotto dall’Eurobarometro su 28mila cittadini del Vecchio continente e i cui risultati sono riassunti in un memo della Commissione Europea. Nello specifico:
- Il 41% dei problemi riguarda l’accesso ai video su un dispositivo mobile e il 37 % da una connessione fissa (a causa di limitazioni di velocità o blocco dei contenuti );
- Il 23 % attiene all’ascolto di musica su dispositivi mobili;
- Il 23 % si riferisce al caricamento di contenuti su Facebook, blog o forum in mobilità;
- Il 19 % degli utenti sperimenta problemi con i giochi online da connessione fissa;
- Nel 9 % dei casi si verificano problemi con telefonate veicolate dalla rete.
Il sondaggio ha mostrato anche che:
- Il 60% dei clienti non conosce la velocità della propria connessione;
- Di quelli che conoscono la velocità , il 26 % dice di non ottenere una velocità che corrisponde ai termini del contratto;
- Il 40 % di tutti gli intervistati ha sperimentato un indebolimento della connessione ad Internet.
Uno studio che porta il vicepresidente della Commissione Neelie Kroes a dichiarare che “quando si acquista un abbonamento Internet si dovrebbe ottenere l’accesso a tutti i contenuti, e si dovrebbe farlo alla velocità per la quale si è pagato. Questo è ciò che dovrebbe essere un Internet aperto al quale tutti gli europei dovrebbero avere accesso”; il tutto a poche ore dallo slittamento del voto sul suo “pacchetto” per il mercato unico digitale, che tra gli altri affronta anche il nodo della neutralità della rete in Europa. “Il mio obiettivo – ha ribadito in merito Kroes – è quello di tutelare i consumatori garantendo un Internet aperto in tutta Europa e dando loro nuovi diritti e la trasparenza per quanto riguarda la loro connessione. Il mio scopo è anche quello di proteggere l’innovazione , in modo che chiunque possa innovare su Internet finendo per promuovere una maggiore concorrenza e possibilità di scelta a beneficio dei consumatori”. LEGGI “Net Neutrality: Internet a più velocità?” LEGGI “Net Neutrality, niente ricorso per l’FCC. Un nuovo regolamento dovrà sciogliere il nodo intorno ai ‘common carriers‘ ” LEGGI “Gli ‘Sponsored data’ per i content provider, una nuova strategia per il mobile di AT&T. Ma è polemica sul rispetto della Net Neutrality ” 28 febbraio 2014