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Consumatori: entra in funzione lo sportello Antitrust

Sportello Antitrust

Sportello Antitrust“Si chiama Sportello Antitrust e sarà lo strumento più diretto per inviare segnalazioni, scritte o vocali, all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Da oggi, è a disposizione del consumatore in testa alla colonna di destra che appare nell’home page del nostro sito”. Così l’Agcm annuncia l’entrata a regime di uno strumento che “servirà a raggruppare le diverse funzioni già svolte in precedenza e a convogliare le segnalazioni in arrivo”. Sono tre i canali utilizzabili: il messaggio on line, attraverso il form che si apre automaticamente cliccando sulla prima icona a forma di busta; la chiamata telefonica gratuita al numero verde 800-166661; oppure un semplice tweet nei consueti 140 caratteri previsti dal social network all’account @antitrust_it. Rimane, naturalmente, anche la possibilità di inviare una lettera per posta ordinaria. “Le segnalazioni – spiega l’Authority in una nota – regolarmente protocollate, verranno poi smistate, come di consueto, alle varie direzioni competenti, in modo da essere valutate nel merito. I funzionari dell’Agcm ne verificheranno quindi l’attendibilità e la fondatezza, per rimettere al collegio dell’Autorità la decisione se avviare un’istruttoria o archiviare, richiedere impegni specifici alle imprese o esercitare una moral suasion in caso di mancato rispetto della normativa antitrust”. Nello stesso Sportello, è compresa una quarta icona che riassume e illustra i diritti dei consumatori, secondo la direttiva europea in vigore dal 14 giugno 2014 recepita dal decreto legislativo n.21 del 21 febbraio dello stesso anno.

“I nuovi diritti dei consumatori. Commentario al D.Lgs. n. 21/2014” Contratti online, negoziazione assistita e teleselling: i nuovi diritti dei consumatori

12 ottobre 2015

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