Il Tribunale dell'Unione Europea ha confermato la decisione della Commissione Europea del 2021 in merito…
Il mobile aumenta produttività e creatività aziendale
Le imprese ‘pioniere’ nell’adozione di tecnologie mobile hanno registrato aumenti della produttività (16%), della creatività (18%), della soddisfazione (23%) e della fidelizzazione (21%) rispetto alle realtà giudicate in ritardo nel passaggio alla tecnologia mobile. È quanto emerge della ricerca ‘The Mobile Employee Impact’, condotta a livello internazionale da “The Economist Intelligence Unit” (EIU), e commissionata da Aruba (gruppo Hewlett Packard Enterprise). Le aziende che utilizzano dispositivi mobili, dunque, dentro e fuori l’ufficio, sono nettamente più produttive e creative grazie alla tecnologia mobile. «Oggi la maggior parte di aziende e dipendenti si rende conto che un approccio mobile-first può avere un impatto positivo sul business; ma dicendo al CEO di una società Fortune 500 o al responsabile HR che la sua organizzazione può incrementare del 16% la produttività del personale o aumentare la fidelizzazione di oltre una persona su 5, questo potrà può far salire ulteriormente il grado di priorità degli investimenti in tecnologie mobile», ha affermato Chris Kozup, VP of Marketing di Aruba. “Sebbene altri studi in passato abbiano riconosciuto l’impatto positivo di una maggiore mobilità sul coinvolgimento del personale, la misurazione dei risultati di business è sempre stata elusiva: questo report invece li quantifica” ha aggiunto. Gli intervistati, dipendenti delle società con alta incisività del mobile, hanno sottolineato che, a loro parere, la possibilità di lavorare ovunque è la condizione con il maggior impatto sulla produttività dei dipendenti. Il 38% degli intervistati indica questa condizione come la più importante per la soddisfazione verso il datore di lavoro. Il 42% dei dipendenti giudica, invece, come elemento principale della produttività, l’accesso alle informazioni in modo rapido e semplice. Attualmente il 54% delle aziende mette a disposizione l’accesso alla propria rete aziendale da qualsiasi dispositivo mobile per supportare chi lavora in ufficio o da remoto. Questo elemento è anche decisivo nel rapporto fra il dipendente e l’azienda e gioca a favore della fidelizzazione La percentuale di aziende che mettono a disposizione un ambiente di hot-desking e connettività mobile è più alta della media in alcuni Paesi, in particolare nel Regno Unito (54%), in Australia e Germania (53%). La rimanente parte degli intervistati evidenzia il fatto che la tecnologia mobile aumenta il livello di collaborazione. Le app per il messaging mobile come WhatsApp sono usate nel 31% delle aziende intervistate, con un picco del 66% a Singapore. 2 maggio 2016