skip to Main Content

AGCM, accertate due violazioni di Google ed Apple. Emesse sanzioni per 20 mln per uso dei dati degli utenti a fini commerciali

 

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, AGCM, ha chiuso due istruttorie nei confronti di Google Ireland Ltd. e di Apple Distribution International Ltd., erogando rispettivamente due sanzioni da 10 milioni di euro (il massimo edittale secondo la normativa vigente). L’Autorità ha accertato per ogni società due violazioni del Codice del Consumo, nello specifico: una per carenze informative e l’altra per pratiche aggressive di mercato legate all’acquisizione e all’utilizzo dei dati dei consumatori utilizzati con fini commerciali.

Google fonda la propria attività economica sull’offerta di prodotti e servizi connessi a Internet i quali comprendono l’uso di tecnologie per pubblicità online, strumenti di ricerca, cloud computing, software e hardware. Attraverso la loro vendita avviene anche la profilazione degli utenti ed effettuata grazie ai loro dati.

E’ stato accertato dall’Autorità come anche Apple raccola, profila e utilizza a fini commerciali i dati degli utenti attraverso l’utilizzo dei suoi dispositivi e dei suoi servizi.

Quindi, pur senza procedere ad alcuna cessione di dati a terzi, le due società hanno sfruttato direttamente il valore economico attraverso un’attività promozionale per aumentare la vendita dei propri prodotti e/o di quelli di terzi attraverso le proprie piattaforme commerciali.

 

 

 

 

Back To Top