skip to Main Content

AGCM: avviata istruttoria riguardo specifiche clausole dell’accordo TIM e DAZN

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria riguardo specifiche clausole dell’accordo fra TIM e DAZN per la distribuzione e il supporto tecnologico relativo ai contenuti dei Pacchetti 1 e 3 dei diritti per la visione delle partite del Campionato di calcio di Serie A nel triennio 2021-2024.

AGCM ha avviato il procedimento istruttorio per accertare la presenza o meno di un’intesa restrittiva della concorrenza per la forma di alcune clausole che possono limitare commercialmente DAZN nell’offerta di servizi televisivi a pagamento. Una delle conseguenze teorizzate dall’Autorità è la riduzione della capacità di DAZN di proporre sconti agli utenti finali e di ostacolare gli altri operatori di telecomunicazioni dall’intraprendere eventuali iniziative commerciali.

L’accordo di intesa potrebbe inoltre distorcere la concorrenza in maniera significativa, in un contesto caratterizzato dall’evoluzione continua delle modalità di fruizione dei servizi televisivi. Inoltre le restrizioni oggetto del procedimento potrebbero pregiudicare lo sviluppo concorrenziale nel mercato della pay-tv e nei mercati collegati, come quelli dei servizi di telecomunicazioni fisse al dettaglio e all’ingrosso a banda larga e ultralarga e delle telecomunicazioni mobili.

 

 

 

Approfondimenti:

Back To Top