Massimo Proto, Ordinario di Diritto privato, è di ruolo presso l’Università degli Studi Link…
Agcom: a Napoli la seconda edizione del premio intitolato ad Antonio Preto
Nella splendida cornice dell’Aula Magna dell’Università Parthenope di Napoli, si è svolta la seconda edizione del Premio per lo sviluppo della cultura delle comunicazioni intitolato ad Antonio Preto, Commissario Agcom prematuramente scomparso due anni fa, istituito dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e dal Chapter Italiano dell’International Institute of Communications.
Il Premio Preto, inserito nel ciclo di iniziative organizzate per i vent’anni di attività di Agcom, è rivolto a due categorie di soggetti: personalità che si sono particolarmente distinte per il loro contributo allo sviluppo della cultura delle comunicazioni, e giovani studiosi selezionati in base ai loro lavori scientifici ed al profilo curriculare.
I vincitori del 2018 per la categoria “personalità” sono Tommaso Valletti e Vincenzo Zeno-Zencovich.
I vincitori per la categoria “giovani” sono Andrea Giulia Monteleone, Suania Acampa e Maria Pia Di Nonno. La proclamazione dei vincitori sarà effettuata da Enzo Cheli, primo Presidente Agcom e Presidente della Giuria composta anche da Marcello Clarich, Derrick De Kerckhove, Sandro Frova, Mario Morcellini, Giulio Napolitano, Maria Pia Rossignaud e Antonio Sassano, e dall’attuale Presidente dell’Autorità, Angelo Marcello Cardani, alla presenza della signora Alessandra Gonzo Preto.
Ai vincitori della categoria “personalità” sono state conferite due sculture realizzate da due giovani artisti umbri, Viera Danielli e Riccardo Paoletti, in legno di ulivo e ferro proveniente da materiali di recupero del lavoro nei campi, con inserti che evocano l’Umbria in cui Antonio Preto ha avuto a lungo un’abitazione.
Commentando il convegno e la premiazione, il Commissario Agcom Morcellini ha espresso gratitudine per il contributo offerto dalle principali aziende del settore: Discovery, Fastweb, Facebook, Google, Mediaset, Open Fiber, Rai, Tim, Vodafone, Viacom e Wind Tre.
“In piena sintonia con Agcom e IIC, si è costruita nel tempo una ‘tradizione della memoria’ che, a due anni di distanza dalla scomparsa di Antonio Preto, ci consente di ricordare il profilo di un Commissario che non ha risparmiato energie per l’affermazione di una cultura della regolazione, nel segno della dedizione istituzionale all’Autorità indipendente”, ha detto Morcellini.